martedì 22 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Carmenère Reserva 2004

Carmenère Reserva 2004 D.O. Valle de Aconcagua

Informazioni generali: il Cile rappresenta ormai una affermata realtà vitivinicola anche a livello internazionale e i suoi vini vengono oggi esportati in tutto il Mondo. L'Azienda Viña von Siebenthal è stata fondata nel 1998 dall'avvocato svizzero Mauro von Siebenthal, grande appassionato di vino, con l'aiuto finanziario di quattro amici. Si trova nella zona a Denominazione di Origine (D.O.) Aconcagua e la sua produzione è caratterizzata da vini eleganti che esprimono in modo eloquente le straordinarie peculiarità del territorio. I vitigni impiantati nei vigneti sono principalmente quelli "internazionali" a bacca rossa come Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmenère, Syrah e Petit Verdot. La cantina aziendale (bodega) è caratterizzata da un'elegante miscela di tecnologie d'avanguardia e di rispetto per le tradizioni architettoniche della "casona" cilena, la tradizionale magione di campagna in stile coloniale. E' stata progettata per accogliere 400 botti, per il 75% francesi e per il 25% americane, per una produzione annuale di 150.000 bottilgie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano ad una altitudine di 550 metri s.l.m., all'interno della zona a Denominaciòn de Origen Aconcagua, a Panquehue nella Valle di Aconcagua, un'area semidesertica fra le Ande e l'Oceano Pacifico, in Cile.

Uve utilizzate: Carmenère 85%, Cabernet Sauvignon 15%.

Vinificazione: la vendemmia viene effettuata nelle prime ore del mattino al fine di evitare processi microfermentativi e le uve vengono trasportate rapidamente alla cantina aziendale. I grappoli sono sottoposti a diraspapigiatura, un piccolo lotto alla volta, sciegliendo solo il mosto migliore. Questo rimane in macerazione a basse temperature sulle bucce per un lungo periodo, quindi completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox da 150 ettolitri. Il vino così ottenuto viene quindi collocato in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere francese di Bordeaux e in botti di rovere americano.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino, abbastanza consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di rosa canina; fruttate di ciliegia matura e frutti di bosco; speziate di chiodi di garofano; sentori di legno, tabacco, scatola di sigari. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, sapido. Robusto, abbastanza equlibrato, intenso, con una discreta persistenza gustativa che permette ritorni di ciliegia, legno e frutti di bosco; fine. Maturo e abbastanza armonico. Il punteggio proposto per questo vino è di 85/100.

Accostamenti gastronomici: bistec a la pobre, tipico piatto cileno a base di carne rossa, uovo e cipolla.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 € (8.000 CLP)

Azienda produttrice:
Viña von Siebenthal S.A. - Calle O'Higgins - Panquehue - Valle de Aconcagua - (Chile)
Tel. / Fax: +56 (0)34591827 - Sito internet: www.vinavonsiebenthal.com - Email: info@vinavonsiebenthal.com

-----------------------
Per la degustazione di questo vino ringraziamo il sommelier Guglielmo Rocchiccioli del blog www.wineandsommelier.com

Nessun commento: