venerdì 18 dicembre 2009

Il Vino del giorno: Pitulum

Rosso Piceno Pitulum

Informazioni generali
: l'Azienda Casalfarneto, situata nel cuore delle Marche, prende il nome dall'antica quercia che domina ancora oggi le terre di propietà e si distingue per una produzione rivolta ad un consumatore moderno che ricerca qualità, gusto e rispetto del teritorio. Azienda giovane e dinamica, si è pienamente affermata nel panorama enologico italiano nel segno di una regione, le Marche, tra le più dinamiche del Centro Italia. Casalfarneto è situata su una delle splendide colline dell'entroterra marchigiano, i vigneti conservano le targhe delle antiche contrade: Fontevecchia, Farneto, Frascarina, Moggio, Beverocco e sono coltivati con metodi a basso impatto ambientale.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'entroterra collinare delle Marche, nella zona nord della DOC Rosso Piceno, nei pressi del piccolo borgo medievale Pitulum in Provincia di Ancona (AV).

Uve utilizzate: Montepulciano e Sangiovese.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente a perfetta maturazione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con macerazione del mosto sulle bucce per circa 6 giorni. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox alla temperatura controllata di 25°C. Il vino viene quindi collocato in botti di rovere per l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi, per il 70% in botti di rovere non nuove e per il 30% in barriques di rovere francese di Allier di media tostatura; 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso, complesso, fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di frutta rossa matura, marasca e frutti di bosco; speziati di chiodi di garofano e vaniglia. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino elegante, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: primi piatti elaborati, carni rosse, salumi e formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 7,50 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Casalfarneto - Via Farneto, 16 - 60030 - Serra de' Conti (AN)
Tel: 0731889001- Fax: 0731889881 - Sito internet: www.casalfarneto.it - Email: info@calsalfarneto.it

Nessun commento: