giovedì 10 settembre 2009

Oltre il Vino...la Birra: La Trappe Tripel

La Trappe Tripel

Descrizione: la birra trappista La Trappe viene prodotta nell'abbazia Onze-Lieve-Vrouw Van Koningshoeven a Berkel-Enschot vicino a Tilburg, nei Paesi Bassi, ed è l'unica delle sette birre trappiste a non essere di origine belga (quelle prodotte in Belgio sono: Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren ed Achel).
Lo statuto della birra trappista La Trappe è stato in passato oggetto di discussioni. Dall'accordo con l'industria della birra Bavaria nel 1999, i monaci avevano chiesto il ritiro del logo Authentic Trappist Product, ma la menzione trappistenbier è sempre rimasta legalmente presente. Dopo numerose diatribe, l'abbazia di Tilburg ottenne nuovamente dall'International Trappist Association, nel settembre 2005, il diritto di affiggere il logo
Authentic Trappist Product sulle proprie birre.
Questa Tripel è una birra ad alta fermentazione che svolge una seconda fermentazione in bottiglia, si presenta di un colore giallo dorato, con una schiuma compatta e persistente. In bocca emerge un aroma fruttato di arancia candita unito a note di caramello e zucchero filato, il tutto bilanciato da un finale leggermente amarognolo, di luppolo e spezie.

Abbinamenti: ottima con formaggi stagionati accompagnati da pere.

Produttore: Abdij O.L.V. Koningshoeven
Formato: bottiglia da 33 cl.
Tipologia: Birra Trappista
Titolo alcolometrico: 8% vol.
Temperatura di servizio: 12-14 °C
Bicchiere: calice a tulipano
Sito ufficiale: www.latrappe.nl
Prezzo indicativo: 4,00 €