giovedì 13 novembre 2008

Il Vino del giorno: Fiorduva 2006

Furore Bianco Fiorduva 2006

Informazioni generali: l'Azienda è situata nel Comune di Furore a 500 metri a picco sul mare. La superficie coltivata a vite si estende su dieci ettari, di cui 3,5 di proprietà. In simbiosi tra natura e tecnologia, la vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche, mentre l'invecchiamento in barriques, custodite nell'antica cantina scavata direttamente nella roccia umida e fresca, è affidato unicamente al trascorrere del tempo. Il Fiorduva rientra nella zona DOC Costa d'Amalfi, più precisamente nella sottozona Furore. I vigneti sono disposti lungo terrazzamenti costieri a 200-550 mt/slm con esposizione a Sud. Le modalità di allevamento delle viti sono la pergola e/o raggiera atipica e spalliera.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella sottozona Furore, che comprende i Comuni di Furore, Praiano, Conca dei Marini e Amalfi, ad una altitudine compresa fra 200 e 550 metri s.l.m. su terrazzamenti costieri, in Provincia di Salerno (SA).

Uve utilizzate: Ripoli 40%, Fenile 30%, Ginestra 30%.

Vinificazione: le uve surmature vengono raccolte manualmente nella terza decade di ottobre e giungono in cantina integre. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore, previo illimpidimento statico a freddo ed inoculo di lieviti selezionati, fermenta alla temperatura di 12°C per circa tre mesi in barriques di rovere francese.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi, in parte in barriques di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di ginestra; fruttate di albicocca, frutta esotica, mela cotogna; sentori lievemente vegetali e minerali, di salvia e macchia mediterranea; ricordi di miele millefiori. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso, con una lunga persistenza aromatica che permette ritorni di albicocca secca, uva passa e canditi.

Abbinamenti gastronomici: pietanze a base di pesce, da provare con il merluzzo impanato.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttutrice:
Cantine Gran Furor Divina Costiera di Marisa Cuomo - Via G.B. Lama, 14 - 84010 - Furore (SA)
Tel. 089830348 - Fax 0898304014 - Sito internet: www.granfuror.it - Email: info@granfuror.it

Nessun commento: