domenica 25 aprile 2010

Vinitaly 2010 / 1

Vinitaly - 44° Edizione
Verona, 8-12 Aprile 2010

Come ormai di tradizione, all'inizio del mese di aprile, Verona diventa la capitale internazionale del vino con Vinitaly, la più grande fiera di vino al mondo nella quale il business si accompagna ad innovazione e glamour. Presso la vasta area espositiva di Veronafiere, produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici e giornalisti provenienti da tutto il mondo hanno avuto l'occasione di conoscere o approfondire le nuove tendenze del mercato, scoprire le innovazioni e progettare nuove strategie di mercato.
Anche noi del Blog abbiamo colto l'occasione e anche quest'anno abbiamo avuto modo di degustare numerosi prodotti di origine, tipologia e aziende sparse un po' in tutta Italia, entrando in contatto con gli stessi produttori che con grande cortesia e professionalità ci hanno presentato e illustrato dal punto di vista tecnico e della filosofia aziendale i propri vini.

Di seguito riportiamo le immagini da Vinitaly 2010, i vini degustati e le principali indicazioni tipologiche dei singoli campioni.











-------------------------------------------------

LOMBARDIA



Ca' del Bosco

Nome: Franciacorta Dosage Zéro
Annata: 2005
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Bianco 23%, Pinot Nero 17%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti.
Note:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di agrumi, kiwi, cedro e mela renetta. In bocca secco e pulito, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Lunga la persistenza gustativa. Ottimo.

Nome: Franciacorta Brut
Annata: 2005
Uve utilizzate: Chardonnay 55%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 30%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti.
Note:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca bianca e nocciola; fragranti di crosta di pane, lievito e note minerali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Lunga la persistenza gustativa con leggeri ritorni di frutta cotta.

Nome: Carmenero
Annata: 2003
Uve utilizzate: Carmenère 100%
Affinamento: 13 mesi in botticelle di rovere.
Note:
di colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori secchi; fruttate di frutta rossa matura, amarena e visciola; speziate di cannella, chiodi di garofano e liquirizia; sentori di tabacco ed erbacei. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Molto persistente.

Nome: Merlot
Annata: 2003
Uve utilizzate: Merlot 100%
Affinamento: 12 mesi in botticelle di rovere.
Note:
di colore rosso rubino con leggeri riflessi granati. Al naso intenso, complesso e abbastanza fine, con note fruttate di frutta rossa macerata, ciliegia e prugna; speziate di cannella e cacao; erbacee. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Un vino ancora piuttosto giovane.





-------------------------------------------------

Azienda Agricola Redaelli de Zinis

Nome: Garda Spumante Brut Rosé
Annata: 2009
Uve utilizzate: Marzemino, Groppelo, Barbera, Sangiovese
Affinamento: 9 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio.
Note:
di colore rosa cerasuolo intenso e luminoso. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di rosa canina; fruttate di piccoli frutti rossi freschi, lampone e fragola. In bocca secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e sapido.



-------------------------------------------------

Azienda Agricola Ca' Montebello

Nome: Riesling
Annata: 2009
Uve utilizzate: Riesling Italico 100%
Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con note floreali di biancospino; fruttate di pesca bianca, mela e pera. In bocca secco con tendenza all'abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Discreta intensità e persistenza.



-------------------------------------------------

Azienda Agricola Ca' del Gè

Nome: Riesling Filagn Long
Annata: 2009
Uve utilizzate: Riesling 100%
Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox.
Note:
di colore giallo paglerino con riflessi verdolini. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di sambuco; fruttate di pera e susina; lievi accenti minerali e vegetali. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido.



-------------------------------------------------


Azienda Agricola Luciano Barberini & Tenuta Scarpa Colombi

Nome: Gran Cuvèe Bonero Spumante Brut
Annata: 2009
Uve utilizzate: Bonarda 50%, Pinot Nero 50%
Affinamento: 4 mesi in autoclavi di acciaio inox.
Note:
di colore rosso porpora luminoso e accattivante. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con note floreali di viola e di rosa rossa; fruttate di fragoline di bosco, di ribes e di prugna. In bocca secco, abbastanza caldo, con una discreta morbidezza, fresco, con con il tannino in evidenza ma non fastidioso, abbastanza sapido. Intenso e di buona persistenza. Ottimo vino, da bersi giovane.
[Presentazione in anteprima a Vinitaly]



-------------------------------------------------

Azienda Vinicola Frecciarossa

Nome: Francigeno
Annata: 2005
Uve utilizzate: Merlot 60%, Croatina 20%, Barbera 20%
Affinamento: 18 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, 10 mesi in bottiglia.
Note:
di colore rosso rubino concentrato. Al naso intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta rossa e nera matura, mora, prugna e marasca; speziate di vaniglia, cuoio e cioccolato; sentori erbacei di peperone verde. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, con una discreta freschezza ed un tannino ben presente ma levigato dall'affinamento, sapido. Intenso e persistente.

Nome: Pinot nero Giorgio Odero
Annata: 2006
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese, 18 mesi in bottiglia.
Note:
di colore rosso rubino scarico con riflessi granati. Al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate mature di ribes rosso, melograno, lampone, mora; speziate di vaniglia, tostatura e leggero pepe; sentori lievemente eterei. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, abbastanza sapido. Intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Nome: Frecciarossa Metodo Classico Brut
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Riesling Renano 20%.
Affinamento: 30 mesi sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino ed un perlage fine a abbastanza persistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di frutta gialla come la pesca e mela cotta; sentori di crosta di pane e di lievito; note di erbe aromatiche. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido.
[Presentazione in anteprima a Vinitaly]







-------------------------------------------------

Società Agricola Marchesi di Montalto

Nome: Moscato di Scanzo Doge
Annata: 2008
Uve utilizzate: Riesling Renano 100%
Affinamento: 6 mesi sui lieviti in serbatoi di acciaio inox.
Note:
di colore giallo dorato luminoso. Al naso intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca, mango, ananas; speziate di zafferano; sentori minerali di idrocarburi. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Intenso e con una lunga persistenza gustativa. Ottimo.



-------------------------------------------------

Società Agricola La Brugherata

Nome: Monsaltus Riesling Vendemmia Tardiva
Annata: 2006
Uve utilizzate: Moscato di Scanzo 100%
Affinamento: 30 mesi in vasche di acciaio inox, 12 mesi in bottiglia.
Note:
di colore rosso rubino con sfumature porpora. Al naso intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta rossa in confettura e sciroppo, amarene, fragole, mirtilli; speziate di cannella e lieve pepe; sentori di caramella alla violetta, liquirizia dolce ed erbe officinali. In bocca dolce ma non stucchevole, caldo, morbido e vellutato, fresco e abbastanza sapido. Intenso e con una eccellente persistenza gustativa. Ottimo.



-------------------------------------------------

PARTE 2 →

Nessun commento: