lunedì 26 aprile 2010

Il Vino del giorno: Sommo 2007

Rosso Dolce Sommo 2007

Informazioni generali: l'Azienda Colli di Serrapetrona rappresenta una giovane realtà nel panorama enologico della regione Marche, ha infatti all'attivo solamente cinque vendemmie, ma con un progetto ben definito nella propria filosofia produttive: il rilancio e la valorizzazione di un particolare vitigno autoctono marchigiano come la Vernaccia Nera. L'azienda è diretta da Romano de Angelis e Alfiero Sabbatini che si avvalgono della collaborazione dell'enologo Federico Giotto. I terreni vitati di proprietà coprono circa 23 ettari e si estendono sulle colline attorno a Serrapetrona nella zona dell'alto maceratese, per un totale di circa 71.000 bottiglie prodotte annualmente.

Zona di produzione: Vigna Piccola e Vigna Cognoli nel Comune di Serrapetrona, ad una altitudine compresa fra 450 e 550 metri s.lm., in Provincia di Macerata (MC).

Uve utilizzate: Vernaccia Nera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella terza decade di ottobre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale per circa 4 mesi. Al termine del processo i grappoli sono sottoposti a diraspatura e a pressatura, il mosto ottenuto viene collocato in vasche di acciaio inox dove completa la fermentazione alcolica alla temperatura controllata di 23°C in 40 giorni. Il vino viene quindi posto in barriques di rovere dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 9 mesi in botti di rovere francese da 25 ettolitri, 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino cupo con riflessi porpora, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura e sottospirito, prugna, mora, amarena, mirtillo; speziate di leggera cannella unite ad accenni di cioccolato, tabacco dolce e liquirizia dolce; sentori leggeri di erbe aromatiche e balsamici. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido ed elegante, fresco, con una trama tannica ben integrata, abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate, speziate e leggermente amarognole.

Accostamenti gastronomici: crostate alla confettura di prugne o frutti di bosco, polenta con la sapa (vin cotto), pasticceria secca.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Colli di Serrapetrona - Via Colli, 7/8 - 62020 - Serrapetrona (MC)
Tel: 0733908329 - Fax: 0733908839 - Sito internet: www.collidiserrapetrona.it - Email: info@collidiserrapetrona.it

Nessun commento: