domenica 24 aprile 2011

Vinitaly 2011 / 1

Vinitaly - 45° Edizione
Verona, 7-11 Aprile 2011


Anche quest'anno, confermando ormai una tendenza in atto da diversi anni, Vinitaly ha registrato un altro grande successo di pubblico, un pubblico costituito da operatori del settore enologico, buyer stranieri, sommelier, stampa specializzata, ma anche semplici appassionati amanti del vino. Questo 45° Vinitaly chiude con quasi 156.000 visitatori, dei quali 48.000 stranieri, con un incremento di circa il 3% rispetto all'edizione 2010; mentre nelle giornate dedicate agli operatori (giovedì, venerdì e lunedì) l'afflusso ha avuto un incremento di quasi il 10%. Le nazioni straniere maggiomente presenti sono state la Germania, seguita dagli Stati Uniti, quindi il Canada, il Regno Unito, la Svizzera, la Francia, l'Austria, i Paesi dell'est europeo e in particolare la Russia, la Cina e Hong Kong. Tale successo internazionale dei prodotti italiani testimonia il crescente apprezzamento e l'affermazione del Made in Italy sui principali mercati del mondo e nondimeno su quelli emergenti, oggi assoluti protagonisti dell'economia mondiale, ormai orientati verso una sempre maggiore ricerca di qualità nei prodotti della gastronomia ed in quelli enologici. E i vini italiani hanno risposto a queste esigenze grazie al grande impegno delle aziende produttrici nel proporre vini di altissima qualità, dei consorzi vitivinicoli, degli enti pubblici e privati che hanno sostenuto molte delle iniziative proposte durante la rassegna veronese, e di tutti gli addetti alla comunicazione (sommelier, stampa specializzata, blogger, etc.) che hanno avuto l'importante compito di proporre, raccontare e descrivere con competenza e professionalità tutti questi grandi prodotti simbolo dell'eccellenza italiana: in una parola, fare cultura del vino.
Nel nostro piccolo, anche noi del Blog abbiamo colto l'occasione anche quest'anno per degustare diversi prodotti di zone, aziende e tipologie differenti, di varie zone d'Italia, incontrando una grande disponibilità da parte dei produttori (tranne un caso di cui parleremo) che con cortesia e professionalità ci hanno illustrato le proprie filosofie aziendali e proposto i loro vini. Abbiamo avuto quindi modo di entrare in contatto con realtà vinicole diverse, in varie regioni italiane, delle quali vorremmo rendere conto proponendo di seguito i vini che abbiamo degustato e le impressioni che ne abbiamo ricavato.



---------------------------------------------

FRIULI VENEZIA GIULIA



Azienda Vinicola Skok

Una piacevole sopresa è stata per noi la scoperta di questa azienda situata nel cuore del Collio goriziano, in località Giasbana nel comune di San Floriano del Collio, in una zona, dal punto di vista enologico, importante e rinomata per la grande qualità dei propri vini. Nata nel 1968 grazie alla passione dei fratelli Giuseppe e Armando Skok, dal 1991 è diretta dai figli di Giuseppe, Edi e Orietta Skok, i quali hanno introdotto importanti innovazioni tecnologiche nelle tecniche di vinificazione ed impostato il proprio lavoro sulla maniacale cura dei vigneti, con lo scopo di ottenere vini di qualità senza rinunciare la naturalezza dei prodotti. In tale prospettiva la filosofia aziendale recita che "per trasformare l'uva in vino occorre fare il meno possibile, lasciando che la natura segua il suo corso". Queste parole ci sono state bene illustrate nel corso della visita al padiglione friulano da Sebastian Salvini, export manager dell'Azienda Skok, che con disponibilità e competenza ci ha confermato che tutti i vini della linea aziendale nascono seguendo il concetto cardine "il vino si fa in vigna": quindi cura massima in tutte le fasi del lavoro, dalla coltivazione alla raccolta, negli 11 ettari di vigneti, ed interventi limitati in cantina per permettere alla materia prima di esprimersi al meglio. Sebastian ci ha poi proposto la degustazione dei vini che l'azienda ha presentato a Vinitaly 2011, illustrandoci per ogni campione le caratteristiche principali dei vitigni impiegati, quelle dei terreni sui quali vengono impiantati, le tecniche di coltivazione, le limitate pratiche di cantina e gli aspetti peculiari dei prodotti finali.
Di seguito riportiamo i vini che abbiamo degustato con alcune note relative ai singoli campioni e le immagini relative allo Stand dell'Azienda, con un ringraziamento particolare a Sebastian che ci ha permesso di apprezzare l'eccellente qualità di questi vini:

Nome: Collio Sauvignon
Annata: 2010
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino chiaro. Al naso intenso, con una discreta complessità, con note fruttate di limone e di pompelmo rosa; vegetali di bosso e di foglia di pomodoro. In bocca caldo, con una ottima acidità ma bilanciata da una adeguata morbidezza, sapido. In bocca persistente con un finale lievemente minerale.

Nome: Collio Pinot Grigio
Annata: 2010
Uve utilizzate: Pinot Grigio 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino, consistente. Al naso intenso e di buona complessità, con note floreali di fiori di campo, fruttate di frutta a polpa gialla, pesca e mela, e di agrumi; sentori leggermente minerali. In bocca caldo, morbido e fresco, con una discreta intensità e persistente.

Nome: Collio Friulano Zabura
Annata: 2010
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di ananas maturo, pesca gialla e frutta secca come la mandorla; sentori lievemente vegetali e di miele di acacia. In bocca caldo, morbido, abbastanza fresco e sapido. Intenso, persistente, con una leggera punta alcolica sul finale e ritorni vegetali e minerali.

Nome: Collio Bianco Pe-Ar
Annata: 2009
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Grigio 30%, Sauvignon Blanc 10%.
Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere per la frazione di Chardonnay (raccolto in leggera surmaturazione)
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso intenso e di buona complessità, con profumi più freschi del campione precedente; floreali di biancospino; fruttati di mela e pesca gialla; speziati leggeri di vaniglia. In bocca caldo, morbido, con una ottima freschezza e sapido. Intenso e persistente.

Nome: Collio Bianco Pe-Ar
Annata: 2008
Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Pinot Grigio 30%, Sauvignon Blanc 10%.
Affinamento: 11 mesi in barriques di rovere per la frazione di Chardonnay (raccolto in leggera surmaturazione)
Note:
di colore giallo dorato, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di mela, ananas e susina gialla; speziate di vaniglia, pepe bianco e noce moscata; sentori tostati. In bocca particolarmente caldo, morbido, fresco e sapido. Persistente con ritorni tostati intensi.

Nome: Collio Merlot
Annata: 2009
Uve utilizzate: Merlot 100%.
Affinamento: 12 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino, consistente. Al naso intenso e complesso, con note floreali di viola leggermente appassita; fruttate di frutta matura, ciliegia e frutti di bosco; speziate di cannella; sentori eterei e mentolati, accompagnati da ricordi di sottobosco. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino non invadente, sapido. Di gran corpo, intenso, persistente, con ritorni retrolfattivi di eucalipto.

Nome: Collio Merlot Villa Jasbinae
Annata: 2005
Uve utilizzate: Merlot 100%.
Affinamento: 24 mesi in barriques, 18 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso granato, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, mora, marasca e prugna; speziate di chiodi di garofano e di vaniglia; sentori di peperone verde ed eterei. In bocca caldo, con una discreta morbidezza, abbastanza fresco, con un tannino levigato dall'affinamento, sapido. Robusto, intenso e particolarmente persistente.





---------------------------------------------

TRENTINO - ALTO ADIGE

Cantina Produttori Terlano

Nome: Sauvignon Quarz
Annata: 2008
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%.
Affinamento: 8 mesi, per il 60% in acciaio e per il 40% in tonneau di rovere, 4 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo dorato chiaro, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di frutta matura, pesca e ananas, e di scorza di pompelmo; speziate di pepe bianco e leggera vaniglia; sentori vegetali di foglia di pomodoro e minerali. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e particolarmente sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza.

Nome: Alto Adige Gewürztraminer Lunare
Annata: 2008
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%
Affinamento: 12 mesi, per il 50% in tonneau di rovere e per il 50% in acciaio, 4 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di litchi, melone bianco e mango maturi, di scorza di cedro, di ananas e di zenzero canditi; speziate di vaniglia, zafferano, noce moscata; sentori minerali. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e molto persistente.

Nome: Alto Adige Lagrein Porphyr Riserva
Annata: 2008
Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino cupo, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti neri in confettura, mora, sambuco e ribes; sentori di liquirizia, caffè, alloro e leggero rabarbaro, con una scia finale eterea. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico e sapido. Di gran corpo, con una ottima intensità ed una buona persistenza.



---------------------------------------------

Cantina Produttori San Michele Appiano

Nome: Alto Adige Pinot Nero Sanct Valentin
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino scarico, consistente. Al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi molto maturi, fragola e lampone, e di prugna sotto spirito; speziate di cannella e vaniglia; sentori di caffè, tabacco dolce, cuoio, eterei e mentolati. In bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino morbido e delicato, sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e persistente.



---------------------------------------------

Cantina Produttori San Paolo

Nome: Praeclarus Brut Metodo Classico
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 50% (in parte affinato in barriques), Pinot Bianco 50%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino, con perlage abbastanza fine e di media persistenza. Al naso abbastana intenso e abbastanza complesso, con note fruttate di pesca gialla e scorza di cedro candito; sentori fragranti di lievito e percettibile la marca della liqueur d'expedition. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Alto Adige Pinot Nero Passion Riserva
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso granato scarico, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti rossi molto maturi e sotto spirito, marasca e lampone; speziate di vaniglia e cannella; sentori di alloro, di pellame, di tabacco e intensi richiami tostati. In bocca caldo, morbido, con una buona freschezza ed un tannino aggraziato, abbastanza sapido. Di buona struttura corpo, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Alto Adige Lagrein Passion Riserva
Annata: 2009
Uve utilizzate: Lagrein 100%
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di frutti di bosco in confettura, more, mirtilli e amarene; sentori intensi di tostatura, seguiti da profumi di erbe aromatiche, liquirizia, cacao e humus. In bocca caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, con un tannino in evidenza, sapido. Di grande struttura, intenso e persistente.

Nome: Alto Adige Bianco Passion Alea Passito
Annata: 2006
Uve utilizzate: Gewürztraminer 50%, Moscato Giallo 50%
Affinamento: --
Note:
di colore giallo dorato chiaro, consistente. Al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate fresche di pesca gialla e frutta esotica, ananas e mango; speziate di zafferano; profumi eleganti di miele millefiori e di plumcake. In bocca dolce, abbastanza caldo, morbido, particolarmente fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.


---------------------------------------------

Tiefenbrunner Castel Turmhof

Nome: Feldmarschall von Fenner
Annata: 2009
Uve utilizzate: Müller Thurgau 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso intenso, complesso e fine, con note floreali di fiori di campo; fruttate mela verde, pesca bianca e scorza di limone; sentori vegetali e minerali. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.



---------------------------------------------
ABRUZZO



Azienda Agricola Dino Illuminati
Nome: Controguerra Bianco Daniele
Annata: 2007
Uve utilizzate: Trebbiano 60%, Chardonnay 25%, Passerina 15%
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere di Slavonia
Note:
di colore giallo dorato chiaro, consistente. Al naso intenso, complesso e fine, con note fruttate di ananas, banana, cedro, mela gialla e frutta secca come la noce; speziate di vaniglia e di noce moscata; sentori lievemente gessosi. In bocca caldo, morbido, fresco e con una spiccata vena sapida. Di corpo, in ottimo equilibrio gustativo, intenso e persistente.

Nome
:
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Pieluni
Annata: 2007
Uve utilizzate: Montepulciano 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di frutta rossa matura, lampone e ciliegia; speziate di vaniglia; sentori di alloro, liquirizia, e tabacco. In bocca caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e sapido. Robusto, intenso e persistente.

Nome
:
Montepulciano d'Abruzzo Colline Teramane Zanna Riserva
Annata: 2007
Uve utilizzate: Montepulciano 100%
Affinamento: 26 mesi in botti di rovere di Slavonia
Note:
di colore rosso rubino lumonoso, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura e sotto spirito, mora, marasca e ciliegia; speziate di vaniglia e cannella; sentori di alloro, di caffè ed eterei. In bocca caldo, morbido, fresco, tannico e sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza.



---------------------------------------------
PARTE 2 →

2 commenti:

Sebastian ha detto...

Sono Sebastian dell'Azienda Skok (nella foto 2268) e volevo testimoniare, con questo commento, l'assoluta correttezza e professionalità di "Vino ed Oltre".
Poco prima di Vinitaly, facendo una ricerca in rete, sono finito su "Vino ed Oltre" per puro caso. A quel punto seguendo il filo della Sincronicità (secondo la teoria di Carl Yung) ho deciso di scrivere un messaggio per invitare gli autori del blog a degustare i vini nella prossima fiera di Verona.
Non avendo ricevuto risposta ho pensato che avessero già troppi impegni.
Durante la fiera si sono presentate due persone in giacca e cravatta, cosa notevole e da rimarcare vista la temperatura molto più che tropicale che abbiamo sopportato a Verona. Senza dire nulla o presentarsi, mi hanno chiesto dei vini Skok e se potevano assaggiarli.
Voglio a questo punto sottolineare che allo stand Skok trattiamo tutte le persone che vengono ad assaggiare i nostri vini con il massimo rispetto e cortesia, indipendentemente da età, abbigliamento, badge o quant'altro. Ci teniamo a sottolinearlo perché non è pratica comune.
Ad un certo punto dell'assaggio, erano già stati degustati cinque vini su sette, mi è stato chiesto di posare per una foto. La cosa mi è sembrata bizzarra ma... non più del mio accostamento camicia/cravatta di quel giorno.
Finita la degustazione, poco prima di salutarci, mi hanno detto chi erano. Subito sono stato contento che siano potuti venire, l'Azienda Skok non è tra le più conosciute del Friuli. E sono rimasto colpito soprattutto del modo in cui hanno approcciato la degustazione: loro per me erano due persone qualsiasi che volevano assaggiare i vini Skok. L'ho trovato molto professionale ed oggettivo nel verificare il modo di porsi dell'azienda verso degli appassionati di vino.
Inoltre tutto il mio apprezzamento per le degustazioni fatte: non è per nulla facile percepire profumi e sapori nella folla e nel rumore di Vinitaly e soprattutto con quella temperatura.
Essendo stato ringraziato nel blog, voglio ringraziare gli autori per essere venuti a trovarci e per aver avuto l'occasione di incontrarli. Spero abbiano presto l'occasione, come lo spero per voi lettori, di venire a trovarci in azienda. Non è difficile trovarci: siamo in alto a destra!

Sebastian

antonio ha detto...

bel blog