sabato 30 aprile 2011

Vinitaly 2011 / 2

Vinitaly - 45° Edizione
Verona, 7-11 Aprile 2011


Ecco la seconda parte relativa a Vinitaly 2011. Anche qui vengono riportate le immagini della rassegna veronese di quest'anno con l'indicazione dei vini che abbiamo potuto degustare durante la manifestazione e alcune note relative ai singoli campioni. Come sempre la suddivisione dei prodotti è stata predisposta in base alla regione di appartenenza.

LOMBARDIA







Cantina La Versa

In occasione di Vinitaly 2011, l'Azienda La Versa ha deciso di proporre, a quanti fossero transitati per lo Stand della storica azienda dell'Oltrepò Pavese al momento previsto, un prodotto molto particolare e unico. Si tratta di uno spumante Metodo Classico, rimasto nelle cantine aziendali a riposare sui lieviti per 20 anni, che abbiamo avuto modo di degustare e apprezzare sotto l'esperta guida del sommelier A.I.S. della delegazione di Pavia Carlo Aguzzi.

Nome: Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut
Annata: 1991
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 20 anni sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso inizialmente un po' chiuso a causa della lunga permanenza in bottiglia, complesso e fine, con note fruttate di pesca e mela gialla molto mature, accompagnate da note di limone candito e di mandorla amara; sentori evoluti di crosta di pane, di caramella d'orzo e leggeri accenti fumé in conclusione. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, abbastanza fresco nonostante gli anni, abbastanza sapido. Un vino ancora piacevolmente godibile.





---------------------------------------------

Tenuta Ca' Boffenisio

Nome: Provincia di Pavia Bianco Pretesto
Annata: 2009
Uve utilizzate: Chardonnay 50%, Sauvignon Blanc 50%
Affinamento: 11 mesi in acciaio, 4 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, consistente. Al naso di buona intensità e discreta complessità, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca bianca e di agrumi; sentori minerali e lievemente vegetali. In bocca caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Provincia di Pavia Bianco Ghiaia di Monte
Annata: 2004
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 50%, Riesling Renano 50%
Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere per il Sauvignon, 6 mesi in acciaio per il Riesling
Note:
di colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso intenso e di buona complessità, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di pesca gialla, pompelmo e scorza di limone; leggermente speziate di vaniglia e pepe bianco; prufumi vegetali di bosso e di salvia; note minerali di gesso. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di buona struttura, intenso e persistente, con ritorni agrumati e minerali.



---------------------------------------------

Azienda Giorgi F.lli & C.

Nome: Crudoo Spumante
Annata: 2009
Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%
Affinamento: 12 mesi in autoclavi di acciaio sui lieviti
Note:
la filosofia produttiva di questo vino non prevede la filtrazione del vino prima dell'imbottigliamento, pre questa ragione presenta un colore giallo velato a causa dei lieviti in sospensione, con un perlage difficilmente apprezzabile ma abbastanza fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, con note floreali fresche di fiori di zagara; fruttate di pesca bianca e mandarino; sentori di lievito. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.



---------------------------------------------

Azienda Agricola Travaglino

Nome: Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Cuvèe 59 Brut
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di pesca gialla, ananas e scorza di cedro; sentori fragranti di lievito e di pane fresco. In bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e fragrante, sapido. Di corpo, con una discreta intensità e persistente.

Nome: Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Montécerésino Cruasé Brut
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore rosa cerasuolo luminoso, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, con note floreali di rosa rossa; fruttate di fragola e ciliegia fresche, e frutta secca come la mandorla; sentori di lievito e vegetali. In bocca secco, abbastanza caldo e abbastanza morbido, fresco e con una delicata sapidità. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni amarognoli di mandorla amara.



---------------------------------------------

Azienda Agricola Vezzoli

Nome: Franciacorta Brut Satèn
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti (il 20% del vino base affina in barriques di rovere per 6 mesi)
Note:
di colore giallo paglierino luminoso, con un perlage fine e persistente. Al naso abbastanza intenso e complesso, con note floreali di fiori gialli freschi; fruttate di mela gialla, ananas e cedro candito; sentori fragranti di lievito e di leggera crosta di pane. In bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e pulito, abbastanza sapido. Di buona struttura, abbastanza intenso e persistente, con ritorni floreali e di lievito.

Nome: Franciacorta Extra Dry Nefertiti
Annata: 2005
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti (il vino base affina in barriques di rovere per 6 mesi)
Note:
di colore giallo dorato, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso e complesso, con note floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttate di pesca gialla gialla, ananas maturo e banana; speziate di vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane, di burro e di pan di Spagna. In bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note tostate e di frutta matura.

Nome: Franciacorta Brut Rosé
Annata: s.a. (2007)
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente. Al naso abbastanza intenso e complesso, con note fruttate di mela rossa, di lampone e di fragola, e di frutta secca; fragranti di lievito e vegetali secchi. In bocca secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente.



---------------------------------------------

La Torre Vini di Franciacorta

Nome: Franciacorta Brut Rosé
Annata: 2007
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 24 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore rosa tenue, con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso intenso e abbastanza complesso, con note floreali di fiori di campo freschi; fruttate di ribes rosso e lampone; sentori di lievito. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Con una discreta struttura, intenso e di media persistenza.



---------------------------------------------

TOSCANA



Castello di Verrazzano


Nome
: Chianti Classico Riserva Sassello

Annata: 2008
Uve utilizzate: Sangiovese 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese
Note:
di colore rosso rubino, consistente. Al naso intenso e abbastanza complesso, con note floreali di viola; fruttate di frutta rossa matura, prugna e marasca; speziate di vaniglia e di cannella; sentori tostati. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben percettibile, sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza.

Nome: Bottiglia Particolare
Annata: 2007
Uve utilizzate: Sangiovese 60%, Cabernet Sauvignon 40%
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri in confettura, prugna, cassis, mora e ciliegia; speziate di vaniglia; sentori di cuoio, di cacao amaro e di tostatura. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con una trama tannica ben peresente, sapido. Di corpo, intenso e di persistente.



---------------------------------------------

Castello di Querceto

Nome: Spumante Metodo Classico François Ier
Annata: 2007
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 20 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore giallo paglierino, con un perlage fine ma poco persistente. Al naso abbastanza intenso e poco complesso, con profumi floreali di fiori gialli, accompagnati da note di lievito. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Nel complesso predomina un po' troppo l'alcol.

Nome: Cignale
Annata: 2006
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 90%, Merlo 10%.
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese
Note:
di colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con note fruttate di piccoli frutti rossi e neri stramaturi, visciole, prugne e more, e sotto spirito come la ciliegia; speziate di vaniglia e leggero pepe; sentori di liquirizia e di cacao; note finali balsamiche. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.



---------------------------------------------
← PARTE 1 / PARTE 3 →

Nessun commento: