lunedì 2 maggio 2011

Il Vino del giorno: Gibilmoro 2009

Sicilia Bianco Chardonnay Gibilmoro 2009

Informazioni generali: l'Azienda Di Prima nasce nel 1999 nella zona di Sambuca di Sicilia ad opera di Gaspare Di Prima e del figlio Davide. L'azienda dispone di 37 ettari di vigneti, suddivisi in tre differenti zone: Pepita Roccarossa, Arancio e Batia; che permettono una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. .

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Pepita Roccarossa, ad una altitudine di 520 metri s.l.m., in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda decade di agosto. Le uve sono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a pressatura soffice, le fasi fermentative si svolgono in barriques di rovere da 225 litri, al termine delle quali il vino viene nuovamente travasato in barriques dove completa l'affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttate di frutta a polpa gialla matura, pesca, ananas, banana e scorza di limone; speziate di vaniglia; sentori di miele, di burro, di tostatura e lievemente boisé. In bocca è secco, caldo, morbiso, abbastanza fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa, con ritorni tostati e legegrmente amarognoli.

Accostamenti gastronomici: baccalà in agrodolce, fesa di maiale al forno.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Di Prima - Via G. Guasto, 27 - 92017 - Sambuca di Sicilia (AG)
Tel: 0925941201 - Fax: 0925941279 - Sito internet: www.diprimavini.it - Emai: info@diprimavini.it

Nessun commento: