domenica 8 maggio 2011

Vinitaly 2011 / 3

Vinitaly - 45° Edizione
Verona, 7-11 Aprile 2011


Concludiamo con la terza parte relativa a Vinitaly 2011. Di seguito riportiamo gli ultimi vini che abbiamo avuto modo di degustare, con le principali indicazione tipologiche, alcune note degustative e le immagini della manifestazione veronese; come sempre la suddivisione dei prodotti e delle aziende è stata predisposta in base alla Regione di appartenenza.

VENETO



Astoria Wines

Purtroppo quest'anno dobbiamo segnalare anche una nota stonata.
Nel nostro percorso fra i vari padiglioni regionali avremmo voluto anche quest'anno degustare i vini di questa importante azienda. Giunti all'ingresso dello stand, nel padiglione veneto, desiderosi di poter assaggiare alcuni vini delle linee aziendali, ci è stato negato il permesso di accedere al banco di assaggio da una persona "addetta alla selezione degli ingressi". Naturalmente noi abbiamo chiesto spiegazioni (precisiamo che la visita alle varie aziende è stata in forma assolutamente anonima e questo episodio si è verificato nella giornata di venerdì) e dalla risposta abbiamo appreso che non essendo titolari di una attività commerciale (es. ristoratori, distributori, etc.) non potevamo accedere allo stand e che, eventualmente, se proprio avessimo voluto, ci sarebbe stato da "aspettare un po'" nei dintorni fino a quando non fossimo stati chiamati dal personale addetto. A questo punto abbiamo ringraziato il personale e ce ne siamo andati (precisiamo ancora che negli anni passati non c'è mai stato alcun problema di questo tipo [vedi link di Vinitaly 2010]). Ora, premesso che ogni azienda è assolutamente libera di gestire i rapporti con gli addetti del settore e con i consumatori come meglio crede, questo episodio ci appare come una caduta di stile da parte di una azienda che ha fatto proprio dell'immagine uno dei punti di forza del marchio. Se è vero, soprattutto in questo periodo, che il rapporto con i titolari di attività commeciali rappresenta un aspetto privilegiato dalla politica aziendate di ogni produttore; è vero anche che nel contesto di una importante manifestazione come Vinitaly, il rapporto con gli addetti alla comunicazione del vino (sommelier, giornalisti, etc.) rappresenta uno degli elementi fondamentali e caratterizzanti, senza il quale anche le migliori realtà non potrebbero farsi apprezzare.



--------------------------------------------

Vineyards 8+ / Borgo Magredo

Un ringraziamento particolare per averci accompagnato, con disponibilità e competenza, nella degustazione dei vini di questa giovane e dinamica azienda a Carlo Mogolino, responsabile vendite, e Andrea Bondioli, rappresentante per la distribuzione.

Nome: Le Blanc
Annata: 2010
Uve utilizzate: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Traminer aromatico
Affinamento: escluvamente in autoclavi di acciaio inox
Note:
di colore giallo verdolino, con un perlage fine e abbastanza persistente. Al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche di fiori bianchi e di frutta a polpa bianca come la mela golden. In bocca delicato anche grazie al titolo alcolometrico contenuto (11% vol.), morbido, fresco e poco sapido. Con una buona intensità ed una discreta persistenza.

Nome: Valdobbiadene Prosecco Extra Dry Sior Piero
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: 35 giorni in autoclavi di acciaio inox
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note fresche e fragranti di fiori bianchi; fruttate di pera e mela renetta. In bocca abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.

Nome: Prosecco Superiore di Cartizze Dry Sior Toni
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: 30 giorni in autoclavi di acciaio inox
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note di fiori bianchi; fruttate di pesca bianca e mela golden; sentori lievemente vegetali. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza.





--------------------------------------------

Tenuta Sant'Anna / Torre Rosazza / Bricco dei Guazzi

Nome: Colli Orientali del Friuli Sauvignon
Annata: 2010
Uve utilizzate: Sauvignon Blanc 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di biancospino; fruttate di scorza di limone e pompelmo; vegetali di bosso e leggermente minerali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Colli Orientali del Friuli Friulano
Annata: 2010
Uve utilizzate: Tocai Friulano 100%
Affinamento: 4 mesi in acciaio, 2 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con note floreali di gelsomino; fruttate di pesca gialla, ananas e pera; sentori vegetali, di erbe aromatiche come la salvia, minerali e lievemente eterei. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di buona struttura, intenso e persistente.

Nome: Gavi del Comune di Gavi
Annata: 2010
Uve utilizzate: Cortese 100%
Affinamento: 4 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate di pesca gialla e pera matura; sentori vegetali e minerali. In bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.





--------------------------------------------

Villa Sandi

Nome: Valdobbiadene Prosecco Superiore Extra Dry
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Note:
di colore giallo verdolino, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note fruttate di pesca pera e mela golden; sentori di lievito e vegetali di salvia. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di struttura delicata, intenso e con una discreta persistenza.

Nome: Valdobbiadene Prosecco Superiore Cuvèe Oris
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Note:
di colore giallo verdolino, con un perlage fine e persistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori binchi; fruttate di pesca bianca e melone; sentori vegetali di salvia. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e con una delicata trama sapida. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza.

Nome: Valdobbiadene Superiore di Cartizze Dry
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso abbastanza intenso, di buona complessità, fine e fragrante, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di uva spina, pera e mela golden; sentori leggeri di lievito. In bocca leggermente abboccato, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.

Nome: Valdobbiadene Superiore di Cartizze Vigna La Rivetta
Annata: 2010
Uve utilizzate: Prosecco 100%
Affinamento: esclusivamente in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino chiaro, con un perlage fine e persistente. Al naso abbastanza intenso, complesso, fine, con note floreali di glicine; fruttate di pera, mela golden e frutta tropicale; sentori vegetali e leggermente minerali di gesso. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco, con una delicata sapidità. Di corpo, intenso e persistente.



--------------------------------------------

CAMPANIA



Cantine Luigi Maffini

Nome: Kratos
Annata: 2010
Uve utilizzate: Fiano 100%
Affinamento: 4 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori di campo; fruttate di frutta a polpa gialla e frutta esotica; note minerali e di erbe aromatiche. In bocca caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente.

Nome: Pietra Incatenata
Annata: 2008
Uve utilizzate: Fiano 100%
Affinamento: 8 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla e frutta esotica, pesca, mango e ananas maturi, scorza di cedro e papaya canditi; speziati di pepe bianco e di vaniglia; note minerali, lievemente burrose e di erbe mediterranee. In bocca caldo, morbido, particolarmente fresco e sapido. Di ottima struttura, intenso e con una lunga persistenza gustativa. Un vino d'eccellenza.

Nome: Kleos
Annata: 2008
Uve utilizzate: Aglianico 100%
Affinamento: 8-10 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore giallo rosso rubino intenso, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi fruttati di frutti di bosco maturi, mirtillo e ribes; speziati di vaniglia e chiodi di garofano; note leggermete tostate. In bocca caldo, morbido, fresco, tannico e con una adeguata sapidità. Di corpo, intenso e con una buona persistenza.

Nome: Cenito
Annata: 2006
Uve utilizzate: Aglianico 100%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo rosso rubino intenso con lievi riflessi granati, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi eleganti, fruttati di piccoli frutti rossi e neri in confettura, ribes, more e amarene; speziati di vaniglia; note di cioccolato fondente, di caffè, di liquirizia e di tostatura. In bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino ben presente ma abbastanza ammorbidito dall'affinamento, sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.





--------------------------------------------

Cantine Marisa Cuomo

Nome: Costa d'Amalfi Furore Bianco Fiorduva
Annata: 2009
Uve utilizzate: Ripoli 40%, Fenile 30%, Ginestra 30%
Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere, 10 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso abbastanza intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra; fruttati di frutta a polpa gialla, pesca e nespola, e agrumi; note minerali e salmastre, con un contorno di erbe aromatiche. In bocca caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.



--------------------------------------------

Feudi di San Gregorio

Nome: DUBL Aglianico Metodo Classico
Annata: --
Uve utilizzate: Aglianico 100%
Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti
Note:
di colore rosa tenue, con un perlage abbastanza fine e persistente. Al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine e fragrante, con profumi di piccoli frutti rossi freschi, melograno in particolare, e frutta secca come la nocciola, accompagnati da sentori di lievito e di erbe aromatiche. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso, con una discreta persistenza gustativa.



--------------------------------------------

PUGLIA



Agricole Vallone

Nome: Salento Rosso Graticciaia
Annata: 2006
Uve utilizzate: Negroamaro 100%
Affinamento: 30 mesi in acciaio, 12 mesi in barriques
Note:
di colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso intenso e complesso, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti neri in confettura, ribes e mirtilli; speziati di cannella e note di rabarbaro, alloro, sottobosco, con richiami finali balsamici, quasi piccanti. In bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino in evidenza, abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza.



--------------------------------------------

LAZIO



Azienda Agricola Casa Divina Provvidenza

Nome: Nettuno Cacchione
Annata: 2010
Uve utilizzate: Cacchione (Bellone) 100%
Affinamento: 2 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi freschi, floreali di biancospino, fruttati di susina e lievemente minerali. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Con una struttura delicata ed una media persistenza, con ritorni vegetali eminerali.

Nome: Nettuno Cacchione Neroniano
Annata: 2008
Uve utilizzate: Cacchione (Bellone) 100%
Affinamento: 6 mesi in barriques, 12 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso intenso, di buona complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di frutta a polpa gialla, mango e albicocca; speziati di vaniglia; note di erbe aromaniche lievemente boisé. In bocca caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di spezie dolci e salmastri.

Nome: Di Vinum Moscato
Annata: 2010
Uve utilizzate: Moscato Giallo 100%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi, fruttati di pesca gialla e litchi, vegetali di salvia e muschio. In bocca abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Lazio Rosso Il Borgo
Annata: 2007
Uve utilizzate: Merlot 80%, Cabernet Sauvignon 20%
Affinamento: 6 mesi in barriques, 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino, consistente. Al naso intenso, con una discreta complessità, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi in confettura, lampone e ciliegia; speziati di vaniglia; note di caffè e tabacco. In bocca caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con una leggera nota alcolica finale un po' pungente.

Nome: Nettuno Rosso Antica Fontana
Annata: 2007
Uve utilizzate: Cabernet Sauvignon 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques, 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore rosso rubino con fiflessi aranciati, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di prugna essiccata e frutti di bosco in confettura; speziati di vaniglia e vegetali di alloro; note di liquirizia e cioccolato, accompagnati da ricordi eterei e balsamici. In bocca caldo, morbido, abbastanza fresco, con un ben percettibile ma ammorbidito dall'affinamento, sapido. Robusto, intenso e persistente, con ritorni per via retronasale speziati e balsamici.





--------------------------------------------

Antica Cantina Leonardi

Nome: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone
Annata: 2010
Uve utilizzate: Trebbiano 65%, Malvasia Bianca 20%, Roscetto 15%
Affinamento: 3 mesi in acciaio, 2 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di frutta a polpa bianca, mela e pera, e agrumi; note vegetali. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di struttura delicata, intenso e abbastanza persistente.

Nome: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Poggio del Cardinale
Annata: 2010 (prelievo dalla botte)
Uve utilizzate: Trebbiano 65%, Malvasia Bianca 20%, Roscetto 15%
Affinamento: 3 mesi in barriques per il 30% del vino, dopo l'assemblaggio 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pera e agrumi; note di leggera vaniglia e vegetali. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una discreta persistenza.

Nome: Est! Est!! Est!!! di Montefiascone Poggio del Cardinale
Annata: 2009
Uve utilizzate: Trebbiano 65%, Malvasia Bianca 20%, Roscetto 15%
Affinamento: 3 mesi in barriques per il 30% del vino, dopo l'assemblaggio 6 mesi in bottiglia
Note:
di colore giallo paglierino intenso, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di agrumi e frutta esotica; speziati di leggera vaniglia; lievi note di cioccolato bianco e di bastoncino di liquirizia; vegetali secche di fieno e minerali. In bocca più rotondo rispetto al campione precedente, caldo, morbido, con una buona freschezza, sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni sapidi.



--------------------------------------------
Paolo e Noemia d'Amico

Nome: Calanchi di Vaiano
Annata: 2009
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 9 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di pesca gialla e frutta esotica; note di erbe aromatiche. In bocca caldo, morbido, fresco e particolarmente sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni minerali e vegetali.

Nome: Falesia
Annata: 2009
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 9 mesi in pièce di rovere
Note:
di colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di pesca gialla e ananas maturi, con ricordi di scorza di cedro candita; speziati di vaniglia; note di burro, di plumcake e di macchia mediterranea. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi leggermente boisé.

Nome: Notturno dei Calanchi
Annata: 2008
Uve utilizzate: Pinot Nero 100%
Affinamento: 9 mesi in barriques di rovere
Note:
di colore rosso rubino scarico con riflessi granati, consistente. Al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi molto maturi, lamponi, ribes rossi e fragole; speziati di cannella e chinotto; note eteree e resinose. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e con una buona trama sapida. Di corpo, intenso e persistente.



--------------------------------------------

Azienda Agricola Dino Limiti

Nome: Lazio Bianco Campo Fattore
Annata: 2010
Uve utilizzate: Malvasia di Candia, Malvasia del Lazio, Trebbiano Toscano, altri vitigni a bacca bianca
Affinamento: 3 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, abbastanza consistente. Al naso abbastanza intenso e abbastanza complesso, con profumi fruttati di frutta a polpa bianca e vegetali freschi. In bocca caldo, abbastanza morbido, fresco e con una discreta sapidità. Di corpo, abbastanza intenso e abbastanza persistente

Nome: Lazio Bianco Costa Rotonda
Annata: 2009
Uve utilizzate: Riesling 70%, Sauvignon Blanc 30%
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Note:
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente. Al naso intenso e con una buona complessità, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di agrumi come il pompelmo e mela; note vegetali e salmastre. In bocca caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza, con ritorni di frutta secca e e vegetali.



--------------------------------------------
← PARTE 2

3 commenti:

Alice_G ha detto...

Ciao, ho trovato per caso il tuo post e l'ho letto con vero piacere. Anche io sono stata al Vinitaly ma non ho tenuto un "diario" così interessante delle mie degustazioni. Abbiamo in comune un assaggio: anche io ho provato il DUBL Aglianico Feudi di San Gregorio e mi è piaciuto tanto (bello e "frizzante" anche lo stand devo dire!). Credo che andrò a visitare la Feudi in occasione di Cantine Aperte (me l'hanno vivamente consigliata). Ancora complimenti! Alice

Il Vino e Oltre ha detto...

Grazie dei complimenti, speriamo ti siano piaciuti anche i post precedenti. Comunque è proprio vero, lo stand dei Feudi di San Gregorio era piuttosto movimentato e allegro; quest'anno abbiamo degustato solo il DUBL Aglianico, d'altronde abbiamo dovuto fare una scelta nel percorso degustativo, ma è stata una ulteriore conferma che la qualità dei prodotti è sempre ottima.

Novella ha detto...

Un saluto a tutti, ci fa davvero piacere leggere i vostri commenti (e complimenti). Saremmo felici se veniste a trovarci presto in cantina: ci troviamo nel cuore della campagna irpina, un territorio in cui i vigneti coesistono con il bosco, gli alberi da frutta, gli uliveti e le erbe aromatiche...allora vi aspettiamo?
Noi speriamo di si!
Feudi di San Gregorio Team - www.facebook.com/feudisg