domenica 28 aprile 2019

Vinitaly 2019

Vinitaly 2019 - 53° Edizione
Verona, 7-10 Aprile 2019
(di Dimitri Domenichella)

Vinitaly 2019 registra anche quest'anno un costante aumento della qualità e del numero dei buyer (33.000 accreditati, per un incremento del 3%), chiudendo con un bilancio di 125.000 visitatori da 145 nazioni diverse. 
Ecco alcuni dati: +2% di operatori dagli USA, +3% dalla Cina, +4% dalla Germania, +9% dal Regno Unito, +11% dal Giappone e +18% dal Canada; 4.600 le aziende espositrici nei quattro giorni della manifestazione (+130 rispetto al 2018), provenienti da 35 nazioni. 
Come negli ultimi anni, la nostra presenza alla manifestazione scaligera ha dovuto necessariamente essere mirata e per questo necessariamente parziale, ben consapevoli di poter raccontare solo una minima parte delle proposte enologiche nei vari padiglioni. Per questa ragione, come sempre, abbiamo optato per degustazioni scelte in fuzione della regione, del vitigno o della metologia produttiva, parlando con i produttori e cercando di degustare alcuni vini simbolo delle varie realtà.  
Nella nostra scansione degustativa proponiamo di seguito le nostre impressioni su alcuni vini, suddivisi per regione, con il corredo delle immagini delle nostre giornate veronesi. 


LOMBARDIA


La Versa

 Un nome, quello di La Versa che per l'Oltrepò rappresenta un'identità e una tradizione, che purtroppo ha attraversato momenti difficili negli ultimi anni, rischiando di non vedere andare in fumo decenni di tradizione. Fortunatamente questo pericolo è stato evitato, e il rilancio dello storico marchio è avvenuto in occasione di questo Vinitaly 2019 con la presentazione del Testarossa 2015, emblema dell'azienda dal 1989, che ha attirato, incuriosito e conquistato i molti visitatori accorsi allo stand nel Palaexpo Lombardia.   


Nome: Oltrepò Pavese M.C. Collezione 2007 
Annata: 2007
Uve utilizzate: Pinot nero 90%, Chardonnay 10%
Affinamento: 10 anni in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 1° trimestre 2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino intenso, con un perlage fine e persistente; al naso intenso e complesso, fine, con profumi floreali difiori gialli freschi; fruttati di scorza di cedro, pesca gialla e leggera pera; note di crosta di pane e leggermente vegetali; in bocca secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e sapido; nel finale ricordi citrini.  

Nome: Oltrepò Pavese M.C. Talento Brut Testarossa 
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 1° trimestre 2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso e con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di susina, di mandorla amara e di leggera pera; note delicate di spezie dolci e di lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; con un finale morbido e fresco allo stesso tempo. 



Azienda Agricola Picchioni Andrea

Nome: Vino Spumante di Qualità Profilo Rosé Pas Dosé Millesimato
Annata: 2009
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 anni in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 20/02/2019]
Note degustative
di colore rosa tenue con sfumature buccia di cipolla ed un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi come il lampone e il ribes rosso e di mandorla amara; note speziate leggere di cannella e vegetali di mentuccia, accompagnate da ricordi evoluti quasi medicinali; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, di grande freschezza, sapido; nel finale ritornano aromi di mandorla amara e di arancia rossa. 


Ballabio Winery

Nome: Vino Spumante di Qualità Farfalla Extra Brut 
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino scarico, ed un perlage fine e abbastanza persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di pesca bianca; note delicatamente vegetali; in bocca secco ma tendente all'abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; il finale è sfumato e floreale.

Nome: Vino Spumante di Qualità Farfalla Rosé Brut 
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019]
Note degustative
di colore rosa tenue, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di fragola e di ribes rosso; note di mandorla amara e di lievito; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è delicato con ritorni di fragola e di ciliegia.

Nome: Vino Spumante di Qualità Farfalla Zero Dosage 
Annata: s.a.
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: --
Note degustative
non è stato possibile degustarlo.


Azienda Agricola Calatroni

Nome: Vino Spumante M.C. Riesling Inganno 572 Extra Brut 
Annata: 2017
Uve utilizzate: Riesling italico 100%
Affinamento: 10 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 1° trimestre 2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino scarico, ed un perlage abbastanza fine e persistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi floreali rosa bianca e di gelsomino; fruttati di mela renetta, pesca bianca e melone bianco; note vegetali di erba appena sfalciata; in bocca secco ma tendente all'abboccato, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; per un finale floreale e vegetale verde.

Nome: Vino Spumante di Qualità M.C. Pinot 64 Brut 
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 1° trimestre 2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino chiaro, ed un perlage abbastanza fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di mela gialla, di mandorla amara e di piccoli frutti rossi; note di lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco, abbastanza sapido; per un finale di mandorla amara.

Nome: Vino Spumante di Qualità M.C. Nor Ema Riserva Pas Dosé 
Annata: 2010
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 90 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 1° trimestre 2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino carico con sfumature rosa tenue e riflessi buccia di cipolla, il perlage è fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi evoluti di cedro candito, di mela rossa e di mandorla; note di confetto, di gelèe alla frutta, di plumcake e ricordi finali balsamici; in bocca secco, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido; per un finale fruttato di mandorla e di mela rossa.


Azienda Agricola Ca' del Gè

Nome: Oltrepò Pavese Spumante M.C. Brut Millesimato 
Annata: 2014
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 48 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 03/2019]
Note degustative
di colore giallo dorato luminoso, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli come la ginestra e il tarassaco; fruttati di pesca gialla e di mandorla; note di ortica e di girasole, accompagnate da richiami di crosta di pane; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; per un finale fruttato, vegetale e minerale.


Azienda Agricola Monsupello

Nome: Vino Spumante di Qualità M.C. Pinot Nero Nature Pas Dosé
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 90%, Chardonnay 10%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di limone, cedro e spremuta di arance; note di mandorla amara e di mollica di pane; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale fresco, fruttato e vegetale.

Nome: Vino Spumante di Qualità M.C. Pinot Nero Rosé Brut
Annata: 2015
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 36 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019]
Note degustative
di colore rosa tenue ed un perlage fine e persistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi freschi come il ribes rosso, la fragolina di bosco e la ciliegia; note di mandorla amara e vegetali; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; con un finale asciutto, fruttato e leggermente astringente.

Nome: Vino Spumante di Qualità M.C. Pinot Nero Millesimato Brut
Annata: 2014
Uve utilizzate: Pinot nero 90%, Chardonnay 10%
Affinamento: 50 mesi in bottiglia sui lieviti [Sboccatura 01/2019]
Note degustative
di colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi delicatamente fruttati di cedro e di mela golden, e accenni leggeri di anacardo, di mandorla amara e di banana; note di lievito e lievemente vegetali; in bocca secco, caldo, con una buona morbidezza complessiva, fresco e abbastanza sapido; il finale è fresco, citrino, con richiami di frutta secca e vanigliati.


Azienda Vitivinicola Vanzini

Nome: Pinot Nero Spumante Rosé Extra Dry
Annata: 2017
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (charmat lungo)
Note degustative
di colore rosato intenso che vira quasi verso tonalità rubino, con un perlage fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi freschi come la ciliegia e la fragola; note sfumate di lievito; in bocca secco ma tendente all'abboccato, abbastanza caldo, particolarmente morbido, fresco e abbastanza sapido; per un finale fresco e fruttato.

Nome: Oltrepò Pavese Pinot Nero GJ504B Pianeta Rosa Rosato
Annata: 2017
Uve utilizzate: Pinot nero 100%
Affinamento: 9 mesi in autoclavi di acciaio inox (charmat lungo)
Note degustative
di colore rosa intenso e luminoso, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi come la ciliegia e la fragolina di bosco; note di mandorla dolce; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; per un finale floreale e fruttato. 

Nome: Oltrepò Pavese Rosso Barbaleone
Annata: 2015
Uve utilizzate: Croatina 40%, Barbera 30%, Pinot nero 20%, Uva rara 10%
Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere, 12 mesi in vasche di acciaio inox
Note degustative
di colore rosso rubino con riflessi granati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutti di bosco in confettura, mora, lampone e ribes; speziati di vaniglia e di chiodi di garofano; note di cuoio, di funghi e di corteccia; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente ma levigato, abbastanza sapido; di gran corpo, intenso e persistente, per un finale tostato, fumé e di sciroppo di melograno, pulito e asciutto.


Casa Vinicola Aldo Rainoldi

Nome: Sfursat di Valtellina
Annata: 2016
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere
Note degustative
di colore rosso granato scarico, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di rosa rossa leggermente appassita; fruttati di scorza di arancia rossa, di fragola macerata e di marasca sotto spirito; note speziate di vaniglia e di chiodi di garofano; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, con un tannino ben presente, sapido; per un finale lungo, fruttato, con ricordi vegetali secchi.

Nome: Sfursat di Valtellina Fruttaio Ca' Rizzieri
Annata: 2015
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Affinamento: 15 mesi in barriques di rovere, 18 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore rosso granato scarico, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di piccoli frutti rossi macerati come la fragola e la marasca, di scorza di arancia rossa; note speziate di vaniglia, di tostatura leggera e di macchia mediterranea; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco,  con un tannino potente ma ben integrato, sapido; di gran corpo, intenso e di lunga persistenza gustativa, per un finale di frutta rossa matura e leggermente  minerale. 




Nino Negri - Gruppo Italiano Vini

Nome: Valtellina Superiore Riserva Nino Negri
Annata: 2015
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Affinamento: 48 mesi in botti di rovere
Note degustative
di colore rosso rubino scarico con riflessi leggermente aranciati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di fragola macerata e di frutti di bosco stramaturi; speziati di vaniglia; note di tabacco da sigaro e di foglie secche; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, tannico ma levigato dall'affinamento, sapido; per un finale intenso, persistente, di legno dolce e frutta rossa macerata.

Nome: Sforzato di Valtellina Sfursat Carlo Negri
Annata: 2016
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Affinamento: 30 mesi in botti di rovere
Note degustative
di colore rosso granato scarico, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di ciliegia sotto spirito, fragola macerata e melograno; note di sottobosco e di foglie secche; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino ben percettibile ma ottimamente integrato, sapido; per un finale asciutto e fruttato.

Nome: Sforzato di Valtellina Sfursat 5 Stelle
Annata: 2016
Uve utilizzate: Nebbiolo (Chiavennasca) 100%
Affinamento: 20 mesi in botti di rovere
Note degustative
di colore rosso granato scarico con riflessi aranciati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati ciliegia sotto spirito, di arancia rossa, di fragola stramatura e lampone macerato; speziati di cannella e di paprika; note di corteccia, di cuoio e animali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, con un tannino levigato, sapido; per un finale intenso, persistente,asciutto, fruttato e minerale.



Società Agricola Tenuta Roveglia   

Nome: Lugana Limne
Annata: 2018
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 5 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, con una discreta consistenza; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi come il biancospino e il mughetto; fruttati di mela bianca, di susina leggermente acerba e di melone bianco; in bocca secco, caldo, morbido, particolarmente fresco, sapido; il finale è floreale e fruttato, con una scia morbida di contorno.

Nome: Lugana Vendemmia Tardiva Filo di Arianna
Annata: 2016
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 12 mesi in botti di rovere
Note degustative
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli leggermente appassiti; fruttati di frutta tropicale; note di miele di tiglio, vegetali di mentuccia e minerali; in bocca secco, caldo, con una ottima morbidezza, fresco, sapido; per un finale morbido, sapido e di frutta tropicale.

Nome: Lugana Riserva Vigne di Catullo
Annata: 2015
Uve utilizzate: Turbiana 100%
Affinamento: 12 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino luminoso, consistente; al naso abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi delicati e floreali di fiori bianchi come il biancospino e la margherita; fruttati di pesca bianca, di mela e di pera; note vegetali, minerali e leggermente balsamiche; in bocca secco, caldo, morbido, di grande freschezza, sapido; il finale si compone di ricordi minerali, vegetali e fruttati.

-------------------------------------

FRIULI VENEZIA-GIULIA


Azienda Vinicola Skok

Puntuale come ogni Vinitaly la visita, sempre piacevole e stimolante, allo stand dell'Azienda Vinicola Skok, splendida realtà vitivinicola del Collio fiulano; ad accolglierci il caro amico, sempre sorridente e disponibile, Sebastian Salvini (Export Manager dell'Azienda, nella foto a sx) che ci ha raccontato con la solita grande competenza e professionalità alcuni dei vini simbolo di Skok e del Collio; insieme a lui i titolari, a cui va un grande ringraziamento per la cortesia e per la simpatia che ci hanno trasmesso, Edi e Orietta Skok (nella foto, a dx)


Nome: Collio Pinot Grigio
Annata: 2018
Uve utilizzate: Pinot grigio 100%
Affinamento: 6 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino, ma con tonalità che virano su riflessi quasi rosati in quanto non filtrato, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi di fiori bianchi, di frutta a polpa bianca come la pera e di frutta secca come la nocciola; note morbide e avvolgenti, con ricordi finali vegetali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; di ottimo corpo, per un finale minerale e vegetale.

Nome: Collio Chardonnay
Annata: 2017
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 6 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino chiaro, consistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati di frutta tropicale e di pesca bianca; note di polline e vegetali; in bocca secco, con una importante nota pseudocalorica, morbido, fresco e sapido; il finale è minerale e vegetale.

Nome: Collio Chardonnay
Annata: 2018
Uve utilizzate: Chardonnay 100%
Affinamento: 6 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino chiaro, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi e fragranti di fiori bianchi e frutta a polpa bianca come la mela; note vegetali e minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; con una scia finale minerale e fruttata.

Nome: Collio Sauvignon
Annata: 2018
Uve utilizzate: Sauvignon blanc 100%
Affinamento: 6 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino luminoso, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di gelsomino; fruttati di frutta tropicale e di pompelmo; note minerali di gesso e vegetali di bosso; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; il finale è fresco e vegetale.

Nome: Collio Friulano Zabura
Annata: 2018
Uve utilizzate: Friulano 100%
Affinamento: 6 mesi serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino con luminosi riflessi paglierini, consistente; al naso intenso, di buona complessità, fine, con profumi fruttati di mela verde, di susina, di pesca bianca e di mandorla; note vegetali di malva e minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e sapido; per un finale minerale, vegetale e fruttato, asciutto e quasi tannico.

Nome: Collio Bianco Pe/Ar
Annata: 2017
Uve utilizzate: Chardonnay 70%, Pinot grigio 20%, Sauvignon blanc 10%
Affinamento: parte delle uve Chardonnay vengono raccolte surmature in pianta, vinificate  e poste in barriques di rovere per 12 mesi; le varie frazioni sono poi assemblate successivamente
Note degustative
di colore giallo paglierino luminoso, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con profumi floreali di fiori gialli come il tarassaco; fruttati di frutta gialla matura, pesca e mela in particolare; note minerali e sfumati accenni vanigliati; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e particolarmente sapido; il finale è asciutto, con ritorni minerali e vegetali secchi.


-------------------------------------

PIEMONTE


Claudio Mariotto - Vignaiolo in Vho

Nome: Colli Tortonesi Timorasso Derthona
Annata: 2017
Uve utilizzate: Timorasso 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di pera e di melone bianco; note minerali e vegetali; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e particolarmente sapido; il finale è asciutto, vegetale e soprattutto minerale.

Nome: Colli Tortonesi Timorasso Pitasso
Annata: 2017
Uve utilizzate: Timorasso 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di limone, mandorla e anacardi, con una sfumatura finale di fragola; note vegetali di mentuccia, di erbe aromatiche e minerali; in bocca secco, caldo, morbido, fresco e con una grande sapidità; per un finale di mandorla amara e minerale.

Nome: Timorasso Bricco San Michele
Annata: 2017
Uve utilizzate: Timorasso 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, consistente; al naso intenso, con una discreta complessità, fine, con profumi fruttati floreali di fiori bianchi; fruttati di uva spina, susina e melone bianco; note minerali e vegetali verdi; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e con una ottima vena sapida; il finale è asciutto e minerale.


-------------------------------------

PUGLIA

Leone de Castris  

Nome: Salento Rosato Five Roses
Annata: 2018
Uve utilizzate: Negroamaro 90%, Malvasia nera 10%
Affinamento: 1 mese in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia
Note degustative
di colore rosa tenue luminoso e limpido, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di fragolina di bosco, ribes rosso, nocciola e anacardi; note di confetto e di macchia mediterranea; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è fresco, con ritorni fruttati di fragola.

Nome: Salento Rosato Five Roses 75° Anniversario
Annata: 2018
Uve utilizzate: Negroamaro 80%, Malvasia nera 20%
Affinamento: 1 mese in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia
Note degustative
di colore rosa tenue, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi fruttati di fragola, ribes rosso e mandorla; note di confetto e vegetali secchi; in bocca secco, abbastanza caldo, con una maggiore morbidezza e rotondità del campione precedente, fresco e abbastanza sapido; il finale è fruttato e vegetale verde.


Cardone Vini Classici   

Nome: Valle d'Itria Verdeca 
Annata: 2018
Uve utilizzate: Verdeca 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi, floreali di mimosa e fruttati di pesca bianca; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido; per un finale vegetale.

Nome: Valle d'Itria Verdeca [senza solfiti aggiunti] 
Annata: 2018
Uve utilizzate: Verdeca 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi, floreali di fiori gialli, fruttati di mela golden e vegetali verdi; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; per un finale floreale e vegetale.

Nome: Locorotondo Bianco Castillo
Annata: 2017
Uve utilizzate: Verdeca 70%, Fiano e Bianco d'Alessano 30%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo verdolino, abbastanza consistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi e floreali di fiori bianchi; fruttati di pera e agrumi; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; per un finale floreale e asciutto.

Nome: Susumaniello Rosé Castillo
Annata: 2018
Uve utilizzate: Susumaniello 100%
Affinamento: alcuni mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore rosa tenue trasparente, abbastanza consistente; al naso abbastanza intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi freschi e floreali di rosa; fruttati di buccia di pesca e leggero cocomero; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; per un finale fresco e floreale.


-------------------------------------

CALABRIA

Santa Venere 

Nome: SP1 Bianco M.C.
Annata: 2014
Uve utilizzate: Gaglioppo 100%
Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore giallo verdolino, con un perlage abbastanza fine e di buona persistenza; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di fiori bianchi come la margherita; fruttati di mela renetta; note di lievito; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, con una discreta freschezza e abbastanza sapido; il finale è leggermente vegetale e fruttato, piuttosto rotondo in bocca.

Nome: SP1 Rosato M.C.
Annata: 2014
Uve utilizzate: Gaglioppo 100%
Affinamento: 18 mesi in bottiglia sui lieviti
Note degustative
di colore rosa tenue, con un perlage abbastanza fine e persistente; al naso intenso, abbastanza complesso, fine, con profumi floreali di rosa; fruttati di piccoli frutti rossi, ribes e fragola, e di mela rossa; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; con un finale fruttato e rotondo.

Nome: Cirò Bianco
Annata: 2018
Uve utilizzate: Greco 100%
Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 1 mese in bottiglia
Note degustative
di colore giallo paglierino brillante, di buona consistenza; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori gialli freschi; fruttati di mela gialla e di banana; note di spezie dolci e vegetali; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è asciutto, vegetale e fruttato.

Nome: Calabria Bianco Vescovado
Annata: 2018
Uve utilizzate: Guardavalle 100%
Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio ino, 2 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore giallo verdolino con luminosi riflessi paglierini, consistente; al naso intenso, discretamente complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi; fruttati di frutta a polpa bianca come la pesca e la mela; note vegetali di salvia e leggermente medicinali; in bocca secco ma tendente quasi all'abboccato, caldo, morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido; per un finale fruttato e morbido.

Nome: Calabria Rosso Speziale
Annata: 2018
Uve utilizzate: Marsigliana nera 100%
Affinamento: 5 mesi in serbatoi di acciaio inox, 2 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore rosso rubino luminoso e lucente, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi freschi e floreali di violetta e rosa rossa; fruttati di fragola e di ciliegia; note di cioccolato al latte; in bocca secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è pulito, con ritorni di frutta rossa fresca.


-------------------------------------

SICILIA

Azienda Agricola Bonavita 

Nome: Terre Siciliane Rosato
Annata: 2018
Uve utilizzate: Nerello mascalese 65-70%, Nerello cappuccio 15-20%, Nocera 10%
Affinamento: 7 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore rosa cerasuolo chiaro, leggermente velato in quanto non filtrato, di buona consistenza; al naso intenso, abbastanza complesso, abbastanza fine, con profumi floreali di geranio e di rosa; fruttati di ciliegia acerba, leggermente pungente; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale fresco e verticale.

Nome: Faro Rosso
Annata: 2016
Uve utilizzate: Nerello mascalese 70%, Nerello cappuccio 20%, Nocera 10%
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere da 30 hl. e serbatoi di acciaio inox, 10 mesi in bottiglia
Note degustative
di colore rosso granato luminoso, leggermente, consistente; al naso intenso, complesso, fine, con profumi fruttati di marasca e di fragola macerata; speziati di vaniglia e di chiodi di garofano; note di corteccia, con una punta di alcol; in bocca secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, sapido; con un finale di frutta matura.


Azienda Agricola Barraco 

Nome: Terre Siciliane Bianco Vignammare
Annata: 2018
Uve utilizzate: Grillo 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori bianchi freschi; fruttati di scorza di limone; note salmastre e marine, con ricordi minerali di sabbia e ghiaia; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e particolarmente sapido; di ottima struttura, per un finale asciutto e salmastro.

Nome: Terre Siciliane Catarratto
Annata: 2018
Uve utilizzate: Catarratto 100%
Affinamento: 7 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino intenso, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla come l'ananas; note minerali di pietra, fumé e sulfuree; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, con una ottima freschezza, sapido; il finale è fruttato, leggermente asciutto.

Nome: Terre Siciliane Grillo
Annata: 2017
Uve utilizzate: Grillo 100%
Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente; al naso intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta a polpa gialla matura, di limone candito, di scorza di cedro, di zenzero e di arancia sanguinella; note di miele; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, con una grande freschezza, sapido; il finale è salino, asciutto, quasi tannico.

Nome: Terre Siciliane Zibibbo
Annata: 2017
Uve utilizzate: Zibibbo 100%
Affinamento: 8 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore giallo paglierino luminoso, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e fine, con profumi morbidi e fruttati di arancia e agrumi canditi; note di vaniglia, di panettone e di plumcake; in bocca secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido; con un finale asciutto, quasi amaricante, con ritorni di mandorla amara.

Nome: Terre Siciliane Rosato Rosammare
Annata: 2018
Uve utilizzate: Nero d'Avola 100%
Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox
Note degustative
di colore rosa cerasuolo luminoso, consistente; al naso intenso, abbastanza complesso e abbastanza fine, con profumi floreali di rosa rossa; fruttati di fragola macerata e di ciliegia; note iodate e salmastre; in bocca secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido; il finale è floreale e minerale.


-------------------------------------

Per concludere:


Purtroppo, anche quest'anno, nel nostro percorso all'interno di Vinitaly, ci è capitato di non poter degustare alcuni prodotti che avevano destato il nostro interesse e che avremmo voluto raccontare. 
Premesso che ciascun produttore o distributore è pienamente libero di mettere in atto la politica commerciale o di immagine che preferisce, e quindi permettere l'accesso al proprio stand / padiglione a chi vuole, ci piacerebbe sottolineare il fatto che la manifestazione veronese è, e vuole sempre di più essere, la vetrina italiana del vino che si mostra ai consumatori, ai professionisti, alla stampa e a tutti i soggetti che amano e apprezzano questo mondo. 
Pertanto ci sembra una nota stonata o, se vogliamo, una caduta di stile sentirsi dire, alla richiesta di poter degustare i vini, che non è possibile in quanto "non ristoratori, buyer o proprietari di enoteche" (se questa è la politica, non sussistono problemi di sorta, ma a nostro avviso non era valida per tutti, come noi stessi abbiamo potuto osservare). Questo era il caso del distributore Cuzziol Grandi Vini.  
Oppure, in un ulteriore inciampo, alla medesima richiesta, sentirsi rispondere con supponenza, davanti ad uno stand peraltro semideserto, da una persona non ben identificata che presidiava l'accesso, di "provare a ritornare più tardi che forse ci avrebbero permesso di degustare qualcosa". E questo è stato il caso di Gabriele Scaglione.  
Di questo ci dispiace molto, ci riproveremo magari l'anno prossimo.


Nessun commento: