martedì 3 maggio 2011

Il Vino del giorno: Il Bosco Brut

Oltrepò Pavese Metodo Classico Il Bosco Brut

Informazioni generali: la Tenuta Il Bosco di Zenevredo è la seconda azienda viticola dell'Oltrepò Pavese con i suoi 152 ettari di vigneti in produzione. L'azienda si estende oggi sugli stessi terreni che un tempo sono appartenuti al Monastero Teodote di Zenevredo, nome questo che nell'etimo rimanda alla parola latina "gineprum", evocando la caratterisitica vegetazione costituita da macchie di ginepro che ricopre le dolci colline intorno. Dal 1987 la tenuta è di proprietà della famiglia Zonin, che in queste zone ha investito prevalentemente nei vitigni principe dell'Oltrepò, come la Bonarda e la Barbera; notevole spazio incontra anche il Pinot Nero, base per lo spumante metodo classico prodotto nella Tenuta. L'altra impronta autoctona della Tenuta Il Bosco è la presenza di due vitigni classici a bacca rossa come la Vespolina e l'Uva Rara.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località Zenevredo in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%.

Vinificazione: la vendemmia delle uve avviene a mano in cassette e queste vengono immediatamente trasportate in cantina. Qui la frazione di Pinot Nero è sottoposta a pressatura soffice ed il mosto fiore rimane in vasche di acciaio inox a basse temperature, in decantazione statica, prima di completare la prima fermentazione alcolica; la frazione di Chardonnay è invece diraspata, pigiata e il mosto permane in criomacerazione per 24 ore alla temperatura di 5°C; dopo la pressatura viene quindi collocato in botti di rovere dove svolge la prima fermentazione. Completati i processi fermentativi viene eseguito l'assemblaggio ed il vino base è collocato in bottiglia dove svolgerà la seconda fermentazione seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 6 anni in bottigli sui lieviti

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante,con un colore giallo paglierino intenso ed un perlage fine e persistente.Al naso è abbastanza intenso, complesso e fine, con profumi floreali di fiori di sambuco; fruttate di pesca gialla e banana, di frutta secca come la nocciola tostata; speziati di leggera vaniglia; sentori fragranti di crosta di pane e lievemente eterei. In bocca è secco, caldo e morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, di buona intensità e con una lunga persistenza caratterizzata da un finale ammandorlato.

Accostamenti gastronomici: salumi, primi piatti a base di crostacei, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Il Bosco - Località Il Bosco - 27049 - Zenevredo (PV)
Tel: 0385245326 - Fax: 0385245324 - Sito internet: www.ilbosco.com - Email: info@ilbosco.com

Nessun commento: