venerdì 29 aprile 2011

Il Vino del giorno: Barbaresco Canova 2007

Barbaresco Canova 2007

Informazioni generali: l'Azienda Ressia appartiene all'omonima famiglia da oltre un secolo, ma è dal 1997 che è stata trasformata da azienda agricola nella quale trovavano spazio anche altre colure, in una moderna azienda vinicola. Situata a Neive, in una delle zone più vocate del Piemonte, dispone di 4,5 ettari di vigneto di proprietà, ai quali se ne aggiunge 1 in affitto, nei quali rientra anche il cru Canova dal quale proviene questo Barbaresco, per una produzione annua complessiva di circa 25.000 bottiglie.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Neive in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nebbiolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente all'inizio ottobre. In cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura ed il mosto permane in macerazione a contatto con le bucce per 8-10 giorni con 4 rimontaggi giornalieri in vasche di acciaio inox. Al termine della fermentazione alcolica il vino viene travasato in botti di rovere dove completa l'affinamento; prima di essere imbottigliato il vino sosta ulteriormente per un periodo variabile tra 1 e 4 mesi in vasche di acciaio inox.

Maturazione / Affinamento: 28 mesi in botti di rovere francese di Allier e di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso granato scarico con lievi riflessi aranciati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi floreali di viola appassita; fruttati di piccoli frutti rossi e neri maturi, prugna, mora e marasca; e sotto spirito come la ciliegia; speziati di cannella e di pepe nero; note di caffè, di liquirizia e di rabarbaro. In bocca è secco, caldo e abbastanza morbido, con una discreta freschezza, tannico e abbastanza sapido. Robusto, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: brasati importanti di carne rossa molto, cacciagione da pelo in umido.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 33,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ressia - Via Canova 28 - 12052 - Neive (CN)
Tel: 0173677 305 - Fax: 0173062192 - Sito internet: www.ressia.com - Email: info@ressia.com

Nessun commento: