giovedì 28 aprile 2011

Il Vino del giorno: Passito

Terre di Chieti Passito

Informazioni generali: Cantina Tollo nasce nel 1960 dall'iniziativa di un piccolo gruppo di persone animate dalla passione per la tradizione vitivinicola del territorio e dalla volontà di dare vita ad una nuova esperienza enologica di qualità. La prima vinificazione dell'azienda avviene due anni dopo, nel 1962, e nel corso degli anni la superficie vitata e il numero di bottiglie si sono man mano incrementati: oggi Cantina Tollo coltiva 3.500 ettari, per una produzione complessiva di 12 milioni di litri di vino in bottiglia, venduto in tutte le regioni italiane, nei Paesi dell'Unione Europea come la Svezia, la Danimarca e la Germania, nel Regno Unito e anche oltreoceano, in Giappone, negli Stati Uniti e in Canada.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Tollo, ad una altitudine di circa 130 metri s.l.m., in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Moscato 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nella prima metà di settembre. Le uve sono trasportate in cantina e poste in appassimento naturale su graticci fino al raggiungimento dell'adeguato tenore zuccherino; i grappoli vengono quindi diraspati e pigiati ed il mosto rimane in decantazione a freddo per circa 24 ore in vasche di acciaio, prima di essere travaso in fusti di rovere dove prosegue nell'affinamento in locali termoregolati alla temperatura di 15-20°C.

Maturazione / Affinamento: 14 mesi in fusti di rovere di secondo e terzo passaggio, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con profumi fruttati di frutta arancia candita, albiccocca in confettura e frutta disidratata come datteri, fichi e uva sultanina; speziati di vaniglia e sentori di sciroppo d'acero e miele. In bocca è dolce, caldo e morbido, abbastanza fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: millefoglie alla crema pasticcera, pasticceria secca, formaggi stagionati ed erborinati anche piccanti.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda produttrice:
Cantina Tollo - Viale Garibaldi, 68 - 66010 - Tollo (CH)
Tel: 087196251 - Fax: 0871962122 - Sito internet: www.cantinatollo.it - Email: info@cantinatollo.it

Nessun commento: