mercoledì 27 aprile 2011

Il Vino del giorno: Brut 2009

Spumante dei Fauri Brut 2009

Informazioni generali: l'Azienda Tenute i Fauri nasce nel cuore della provincia di Chieti nel 1979 ed è diretta da Domenico Di Camillo e dalla sua famiglia. I tenimenti aziendali comprendono circa 35 ettari vitati, tutti di proprietà, per una produzione complessiva annua di 100.000 bottiglie, caratterizzate da una filosofia aziendale ben precisa che non prevede per nessuno dei vini prodotti l'impiego del legno per l'affinamento, ma esclusivamente l'acciaio e il cemento.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nei Comuni di Francavilla al mare e Ari in Provincia di Chieti (CH).

Uve utilizzate: Chardonnay 80%, Pecorino 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore limpido permane in decantazione statica in serbatoi di acciaio inox a basse temperature prima di completare la prima fermentazione alcolica. Il vino base viene quindi travasato in autoclavi di acciaio dove avverrà la rifermentazione e la conseguente presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Martinotti o Charmat.

Maturazione / Affinamento: 3 mesi in autoclavi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino ed un perlage abbastanza fine e abbastanza persistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori bianchi; fruttate di pesca bianca e scorza di limone; sentori minerali. In bocca è secco, abbastanza caldo, morbido, fresco e sapido. Di struttura non impegnativa, intenso e con una discreta persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, fritture leggere, tempure di verdure.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 8,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta I Fauri - Strada Corta, 9 - 66100 - Chieti (CH)
Tel: 0871332627 - Fax: 0871320685 - Sito internet: www.tenutaifauri.it - Emai: info@tenutaifauri.it

Nessun commento: