sabato 24 aprile 2010

Il Vino del giorno: Ruit Hora 2005

Bolgheri Rosso Ruit Hora 2005

Informazioni generali: la Tenuta Caccia al Piano 1868, di proprietà della famiglia Berlucchi, si trova nel cuore di Bolgheri, a Castagneto Carducci, e comprende tre vigneti, per complessivi 20 ettari, situati a diverse altezze, con ottime esposizioni e giaciture. Il primo vignetom chiamato Caccia al Piano, si sviluppa attorno alla villa nella quale si trovano la cantina e gli impianti di vinificazione. Coltivato dal 1998, ha una superficie di 2,5 ettari, vitati con une Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Syrah. Il secondo vigneto, Le Grottine, si trova sulla via bolgherese, a circa un chilometro dalla villa padronale. Ha una superficie di circa 5 ettari, vitati con uve Merlot, messe a dimora tra il 1998 e il 1999. Il terzo vigneto, San Biagio, è detto anche Ospedaletto e si trova sulla collina sotto il Castiglioncello di Bolgheri. Il vigneto è costituito da cinque appezzamenti, per un totale di 10 ettari, con diverse varietà di vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Zona di produzione: i vigneti si trovano all'interno della Denominazione di Origine Controllata Bolgheri nel Comune di Castagneto Carducci in Provincia di Livorno (LI).

Uve utilizzate: Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 12 kg. a partire dalla prima decade di settembre e può durare fino alla fine di ottobre in base alle varietà e all'appezzamento. Dopo una selezione dei grappoli migliori, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura, con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce in fermentini di acciaio inox termocondizionati. In questa fase ha inizio anche la fermentazione alcolica che si protrae per circa 18-25 giorni. Al termine del processo, segue la svinatura ed il vino viene collocato in barriques di rovere dove avviene la fermentazione malolattica e il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 12-15 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri di varie tostature e tonnellerie, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino intenso, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta nera in confettura, mora, mirtillo e visciola; speziate di liquirizia, cannella, pepe nero; sentori di tabacco da sigaro, balsamici ed erbacei di peperone verde. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, abbastanza fresco, tannico e con una discreta vena sapida. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni retrolfattivi di note fruttate e speziate.

Accostamenti gastronomici: carni rosse arrosto e brasate, pollami nobili, selvaggina da pelo, cacciagione in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Caccia al Piano 1868 Spa - Via Bolgherese, 279 - 57022 - Castagneto Carducci (LI)
Tel: 0565777025 - Sito internet: www.berlucchi.it - Email: info@berlucchi.it

Nessun commento: