lunedì 17 novembre 2008

Il Vino del giorno: Io Bianco 2006

IO Bianco 2006

Informazioni generali: IO Bianco nasce dall’assemblaggio di quattro vitigni bianchi: due che rappresentano la tipicità del territorio e due grandi vitigni internazionali che conferiscono un tocco particolare a questo grande vino bianco. Il vigneto è nel comune di Oliva Gessi dove il terreno particolare, l’altimetria e l’esposizione conferiscono a questo vino struttura, finezza e complessità aromatiche uniche.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nell'Oltrepò Pavese, ad una altitudine di 180 metri s.l.m., nel Comune di Oliva Gessi in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Chardonnay 60%, Malvasia 20%, Riesling Renano 10%, altre uve a bacca bianca fermentate e maturate in barriques di Allier per 12 mesi 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente alla metà di settembre. Le uve seguono in normale procedimento della vinificazione in bianco, con criomacerazione di 12 ore e successiva fermentazione alcolica in legno con controllo ambientale della temperatura.

Maturazione / Affinamento: 5 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di camomilla; fruttate di banana matura, albicocca e pesca gialla; speziate di leggera vaniglia. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente, con un retrogusto minerale.

Accostamenti gastronomici: riso con sautè di frutti di mare, gamberi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C

Prezzo Indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Di Frara - Località Casa Ferrari,1 - 27040 - Mornico Losanna (PV)
Tel: 0383892299 - Fax: 0383892752 - Sito internet: www.cadifrara.it - Email: cadifrara@cadifrara.it

Nessun commento: