sabato 15 novembre 2008

Il Vino del giorno: Nature 2001

Oltrepò Pavese Spumante Metodo Classico Nature 2001

Informazioni generali: l’Azienda Agricola Monsupello pone le sue basi oltre un secolo fa, nel 1893, quando la famiglia Boatti in località Cà del Tava nel comune di Oliva Gessi già si dedica alla cura di propri vigneti. Nel 1914 i Boatti acquistano a pochi chilometri di distanza, un altro fondo detto “Podere La Borla” nel comune di Torricella Verzate. Qui costituiscono la cantina, quella stessa che oggi è stata potenziata e ammodernata per la vinificazione delle uve dei poderi originari e di quelli via via acquistati. Nel 1959, Carlo Boatti, che rappresenta la terza generazione di viticoltori, ora coadiuvato dai figli Pierangelo e Laura, imprime all’Azienda un ulteriore sviluppo, la rimoderna acquisendo nuovi terreni nei comuni di Casteggio, Redavalle, Pietra de’ Giorgi, ridisegna la struttura varietale con l’introduzione di nuovi vitigni, attua nuove strutture di cantina, realizza un moderno impianto di vinificazione, imbottigliamento e stoccaggio dei vini.
Questo spumante Metodo Classico dell'Oltrepo Pavese è stato il primo vino della zona ad essersi aggiudicato i famosi e ambiti tre bicchieri nella guida "Vini d'Italia "del Gambero Rosso.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella prima fascia collinare dei Comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi, ad una altitudine di 160 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 90%, Chardonnay affinato in acciaio 50%, Chardonnay affinato in legno 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette da 18 kg. nella seconda metà di agosto. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte al processo della spumantizzazione Metodo Classico. La vinificazione ha inizio con la pressatura soffice dell’uva intera, che porta alla separazione del mosto dalle vinacce. In contenitori diversi si separano il mosto fiore (ovvero il primo 50% di sgrondo liquido di pressatura, più fruttato, acido e fine) dal mosto di seconda pressatura. Il mosto fiore, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18°C. Dopo un periodo di affinamento in acciaio, viene fatta la cuvèe che, dopo rifermentazione in bottiglia, darà il Nature Metodo Classico. La cuvèe di Pinot Nero e Chardonnay subisce una stabilizzazione proteica e una filtrazione, nel “tiraggio” viene messa in bottiglie champagnotte insieme ad una liqueur de tirage, composta da vino, zucchero e lieviti selezionati. Le bottiglie vengono tappate con bidule e tappo a corona e accatastate in cantina a rifermentare ad una temperatura costante di 12°C.

Maturazione / Affinamento: 30 mesi in bottiglia sui lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori di acacia; fruttati di frutta esotica, agrumi e frutta secca, mandorla e nocciola; sentori di lievito, di crosta di pane, leggermente vegetali e minerali. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco e con una doscreta vena sapida. Di corpo, intenso e persistente.

Abbinamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, con preparazioni a base di pesce e crostacei alla piastra, salsati o fumé; con crostacei crudi o solo scottati; primi piatti come risotti ai frutti di mare; secondi come branzino al forno, orata alla ligure, capesante gratinate; anche con carni come le costolette di agnello présalé.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Monsupello di Carlo Boatti - Via San Lazzaro, 5 - 27050 - Torricella Verzate (PV)
Tel: 0383896043 - Fax: 0383896391 - Sito internet: www.monsupello.it - Email: monsupello@monsupello.it

Nessun commento: