venerdì 14 novembre 2008

Il Vino del giorno: Noir 2004

Pinot Nero Noir 2004

Informazioni generali: la Tenuta Mazzolino si estende nel cuore della zona di origine controllata dell'Oltrepo Pavese, sulla riva destra del Po, tra le dolci propaggini appenniniche, lungo il 45° parallelo. E' nel vecchio borgo Mazzolino a Corvino San Quirico, che la famiglia Braggiotti, proprietaria della Tenuta Mazzolino dagli anni 80, affonda le radici della sua filosofia aziendale; trenta ettari collinari, di cui venti a vigneto in coltura specializzata e la scelta di privilegiare le uve che più si adattano al terreno. Il Pinot Nero, lo Chardonnay, il Cabernet Sauvignon ed il vitigno autoctono Bonarda, impiantati in collina con esposizione ad est e ad ovest, trovano microclima favorevole e terreno argilloso e poco calcareo.
Questo vino è ottenuto esclusivamente da uve Pinot Nero della Tenuta Mazzolino nell'Oltrepo Pavese, i cui terreni si presentano ideali per la coltivazione di questo vitigno.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Tenuta Mazzolino, nel Comune di Corvino San Quirico in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione e viene operata una scelta rigorosa già in vigna, per cui solo i grappoli perfettamente sani vengono trasportati in cantina, diraspati e pigiati. La vinificazione ha una durata di circa tre settimane, è effettuata in vasche di acciaio inox con rigoroso controllo della temperatura. La macerazione prolungata del mosto a contatto con le bucce permette un'ottimale estrazione del colore e della struttura. Dopo svinatura ed un breve riposo, il vino viene messo in piccole botti di rovere francese dove completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con leggeri riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso e fine ed elegante, con note note floreali di rose appassite; fruttate di piccoli frutti rossi e neri, ribes, mirtillo e lampone; speziate di chiodi di garofano, cuoio, caffè, cacao e liquirizia dolce. In bocca è secco, caldo, morbido e pieno, con un tannino levigato dall'affinamento in legno, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di note speziate e fruttate.

Accostamenti gastronomici: carni arrosto, alla griglia, stufati di carne con funghi, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Tenuta Mazzolino - Via Mazzolino, 26 - 27050 - Corvino San Quirico (PV)
Tel: 0383876122 - Fax: 0383896480 - Sito internet: www.tenuta-mazzolino.com - Email: info@tenuta-mazzolino.com

Nessun commento: