domenica 16 novembre 2008

Il Vino del giorno: Prà dei Fanti

Prà dei Fanti

Informazioni generali: il nome Prà dei Fanti ricorda un antico insediamento soldatesco usato già in epoca romana per l'addestramento della fanteria. La memoria popolare ne riporta l'uso anche in epoche diverse: la prima Guerra Mondiale, quando alla popolazione di Volano fu risparmiato l'esodo in massa che colpì la città di Rovereto o piuttosto la fine del settecento, quando l'esercito napoleonico si fermò lungo la strada per il nord Europa.

Zona di produzione: vigna Prà dei Fanti, sul fianco sinistro del Fiume Adige, alle spalle di Volano, nell'alta conca dei Praolini, in Provincia di Trento (TN).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a macerazione carbonica dopo essere state diraspate. Il mosto che successivamente si ottiene viene collocato in serbatoi d'acciaio inox dove prosegue la fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Maturazione / Affinamento: in barriques di rovere francese e successivamente in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino molto intenso e luminoso, con leggeri riflessi porpora. Al naso è intenso e abbastanza complesso, offre un bouquet fruttato di frutta rossa matura, fine ed elegante; sentori di viola appassita; note di legno ben integrate e ricordi leggermente balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con tannini non aggressivi, fini e rotondi, abbastanza sapido. Di corpo e di buona persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: si abbina bene ai primi piatti, formaggi di media stagionatura, carni grigliate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 14,50 €

Azienda produttrice:
Maso Bastie - Localita' Bastie, 1 - 38060 - Volano (TN)
Tel. / Fax: 0464412747 - Sito internet:
www.masobastie.it - Email: info@masobastie.it

1 commento:

Unknown ha detto...

La conoscenza di questo ottimo vino è merito mio... Sono quasi sicuro che non è merlot in purezza... secondo me c'è anche dento del pinot nero... bhò?!?!? Però ora è tardi e vado a dormire...
Buonanotte alcolizzati