lunedì 24 novembre 2008

Il Vino del giorno: Vigna'ngena 2006

Vermentino di Gallura Vigna'ngena 2006

Informazioni generali: vigna'ngena, nel dialetto gallurese vigna altrui o sconosciuta, è prodotto con uve Vermentino. E' un bianco particolare, pur essendo il più semplice dei tre bianchi prodotti dall'azienda, che riunisce in sè tutta la filosfia aziendale, strettamente collegata alla valorizzazione di uno dei vitigni autoctoni sardi come il Vermentino.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nelle Tenute di Capichera, ad una altitudine di 120 metri s.l.m., ad Arzachena in Provincia di Olbia-Tempio (OT).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre con raccolta manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore così ottenuto permane in vasche di acciaio inox fino alla primavera successiva, qui completa i processi fermentativi e il successivo affinamento.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori gialli, ginestra e fior d'arancio; fruttate di frutta a polpa gialla, mela e ananas; sentori minerali. In bocca è secco, caldo, con una discreta morbidezza, fresco e sapido. Di corpo, intenso e di buona persistenza.

Accostamenti gastronomici: antipasti e primi piatti a base di verdure, zuppe e minestre, carni bianche alla piastra, capesante gratinate.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:

Capichera Azienda Vitivinicola - Strada Arzachena-S.Antonio Km. 3+500 - 07021 - Arzachena (OT)
Tel: 078980612 - Fax: 078980619 - Sito internet: www.capichera.it - Email:
info@capichera.it

Nessun commento: