giovedì 4 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Angialis 2006

Angialis 2006

Informazioni generali: l'Azienda Argiolas rappresenta una delle realtà più prestigiose e rinomate del panorama vitivinicolo sardo e italiano. I tenimenti aziendali comprendono cinque fattorie per un totale di quasi 250 ettari: una fattoria insite sul territorio di Serdiana, tre fattorie sono ubicate nel territorio di Trexenta, la quinta e più recente fattoria si trova nella zona del Sulcis.
Questo vino denominato Angialis rappresenta un vero punto di riferimento per i vini da dessert di questa assolata isola, la Sardegna, è un vino mediterraneo che raccoglie i più vari e spiccati profumi e sapori tipici del clima caldo e assolato del paesaggio sardo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Siurgus, ad una altitudine di circa 230 metri s.l.m., in Provincia di Cagliari (CA).

Uve utilizzate: Nasco 95%, Malvasia di Cagliari 5%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con accurata cernita dei grappoli migliori al termine di una perfetta surmaturazione sulla pianta. Le uve, particolarmente ricche di succo zuccherino e di aromi primari, vengono trasportate alle cantine aziendali e sottoposte a pressatura soffice; il mosto fiore ottenuto, particolarmente ricco e concetrato, inizia una lenta fermentazione, a causa dell' elevata densità del mosto, in serbatoi di acciaio inox. Il regime termico fermentativo viene regolato e contenuto alla temperatura di 22-25°C. Data la difficoltà fermentativa per l'abbondante ricchezza zuccherina ed estrattiva, il processo fermentativo ad un certo grado alcoolico svolto si arresta ed il vino rimane con ancora una certa quantità di zucchero residuo.

Maturazione \ Affinamento: 13 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore giallo dorato intenso con brillanti riflessi ambrati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note fruttate di frutta a polpa gialla matura e in confettura, pesca, albicocca, fico essiccato, marmellata di arancia, frutta secca; speziate di vaniglia; sentori di miele, mallo di noce, caramello, pan di spagna; note lievemente eteree. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido e avvolgente, fresco per la tipologia di prodotto, con una gradevole vena sapida. Di gran corpo, in perfetto equilibrio gustativo, intenso e persitente.

Accostamenti gastronomici: pasticceria secca, crostate con confettura, dessert a base di ricotta e cioccolato bianco, formaggi stagionati e piccanti.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice
:
Argiolas - Via Roma 28/30 - 09040 - Serdiana (CA)
Tel: 070740606 - Fax: 070743264 - Sito internet: www.argiolas.it - Email: info@cantine-argiolas.it

Nessun commento: