lunedì 15 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Barbera Cà di Pian 2005

Barbera d'Asti Cà di Pian 2005

Informazioni generali: l'animale raffigurato sulle etichette delle bottiglie dell'azienda ha più volte stimolato la curiosità degli amici e dei clienti de La Spinetta. In realtà non c'è nessun legame diretto tra il rinoceronte e La Spinetta. Ciò che sta dietro alla scelta di questo animale è senza dubbio la grande ammirazione che Giorgio Rivetti ha da sempre nei confronti della celebre rappresentazione e xilografia dell'artista tedesco Albrecht Durer. La raffigurazione celebra l'arrivo di un rinoceronte in Portogallo, a Lisbona, nel 1515. Era la prima volta che si vedeva un animale simile in Europa. Fu portato in dono al Re del Portogallo da parte del Governatore dell'India Portoghese e si racconta che, in un combattimento tra il rinoceronte e un elefante, quest'ultimo sia stato sopraffatto dal suo avversario. In breve tempo la descrizione del rinoceronte arrivò anche in Germania, molto probabilmente tramite schizzi, che Durer utilizzò per la sua rappresentazione e xilografia, realizzata senza aver mai visto l'animale vivo. La raffigurazione di Durer fu così convincente che nei 300 anni successivi gli artisti europei, sebbene avessero già avuto modo di vedere un rinoceronte vivo, continuarono a raffigurare l'animale secondo il modello dell'artista tedesco, con vistosi ornamenti.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Castagnole e Costigliole d'Asti in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, il processo di macerazione e fermentazione del mosto dura 6-7 giorni in rotofermentatori a temperatura controllata. La fermentazione malolattica avviene interamente in barriques di rovere nuove francesi di media tostatura. Dopo l'affinamento il vino viene trasferito in vasche d'acciaio per circa 6 mesi e poi imbottigliato, non si effettuano filtrazioni e chiarificazioni.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con sentori floreali di viola appassita e iris; fruttati di marasca, prugna, confettura di ribes; speziati di chiodi di garofano, cacao e torrefazione: note finali vegetali e leggermente balsamiche. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, fresco, abbastanza tannico, con una buona sapidità. Di corpo e nel complesso equilibrato.

Accostamenti gastronomici: selvagina in umido, carni rosse brasate e formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 17,00 €

Azienda produttrice:
La Spinetta - Via Annunziata, 17 - 14054 - Castagnole Lanze (AT)
Tel: 0141877396 - Fax: 0141877566 - Sito internet: www.la-spinetta.com - Email: info@la-spinetta.com

Nessun commento: