venerdì 12 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Casalferro

Casalferro

Informazioni generali: Casalferro nasce dalla selezione di grandi uve prodotte nelle vigne dell’azienda, in primo luogo Sangiovese ma anche altri nobili vitigni a bacca rossa. Un vino quindi che, come si conviene alla storia della famiglia Ricasoli, prevede sperimentazione e cambiamenti nella formula produttiva. A svinatura conclusa, con le vinacce di Casalferro viene prodotta l’omonima grappa.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Brolio e Gaiole in Chianti, ad una altitudine di 350-400 metri s.l.m., in Provincia di Siena (SI).

Uve utilizzate: Sangiovese 70%, Merlot 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel mese di settembre alla completa maturazione delle uve. Queste vengono trasportate rapidamente in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per un periodo di 18 giorni per il Sangiovese e di 16 giorni per il Merlot.

Maturazione \ Affinamento: 18 mesi in barriques di rovere francese, 3 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino quasi impenetrabile. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con un grande impatto olfattivo che ricorda frutti rossi di bosco e confettura di fragole; spezie come il pepe nero e la vaniglia; note di cioccolato al latte, di inchiostro, mentolate. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, abbastanza fresco, con tannini soffici e levigati, abbastanza sapido. Di corpo, intenso e particolarmente persistente.

Accostamenti gastronomici: carne alla griglia, carne arrosto, stufati di carne con funghi.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 24,00 €

Azienda produttrice:
Barone Ricasoli S.p.a. - Cantine del Castello di Brolio - 53013 - Gaiole in Chianti (SI)
Tel: 05777301 Fax: 0577730225 - Sito internet: www.ricasoli.it - Email: barone@ricasoli.it

Nessun commento: