venerdì 5 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Löwengang Chardonnay

Löwengang Chardonnay

Informazioni generali: i principi dell’ "unità complessiva" guidano l’operato aziendale di Alois Lageder. Nell’impegno mirato alla realizzazione di vini naturali e di distintiva personalità. Nella consapevolezza di voler tramandare alle generazioni future un ambiente possibilmente intatto. Il rispetto dell’ambiente ne è il paradigma e il fondamento. Il coraggio di perseguire vie innovative la sua forza. Il dialogo possibile fra natura, uomo e tecnica il suo obiettivo. Nella Tenuta Tòr Löwengang la teoria della sostenibilità e dell’ "unità complessiva" assume forma concreta. Ridotta all’essenzialità concettuale delle linee e con evidenti elementi innovativi, la nuova costruzione unisce in sé le più ardite esigenze ecologiche e tecnologiche dei tempi odierni. Funzionalità, per vini di massimo livello qualitativo.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Magrè e Salorno, ad una altitudine compresa tra 230 e 350 metri s.l.m., in Provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene alla metà di settembre con raccolta manuale dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene collocato in barriques di rovere dove completa i processi fermentativi in locali a temperatura controllata.

Maturazione \ Affinamento: 11 in barriques di rovere francese di Tronçais, Vosges, Nevers e Alliers, di cui la metà nuove.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, di un colore giallo paglerino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, fine, con un bouquet dagli aromi delicati, note fruttate di banana, ananas, pesca gialla; speziate di burro e di vaniglia. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, il delicato sapore del legno si unisce armoniosamente alla struttura del vino. Persistenza molto buona con leggera nota di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: con pesce, crostacei, carni bianche e pollame.

Titolo alcolometrico: 13 % vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 23,00 €

Azienda produttrice:
Alois Lageder Tòr Löwengang - Vicolo dei Conti, 9 - 39040 - Magrèt (BZ)
Tel: 0471809500 - Sito internet: www.aloislageder.eu - Email:
info@aloislageder.eu

Nessun commento: