giovedì 11 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Vigna Cinque Querce

Taurasi Riserva Vigna Cinque Querce

Informazioni generali: prodotto dal vitigno Aglianico, già noto in epoca romana come Vitis Hellenica, coltivato al centro della zona alto-collinare classica di Contrada Iampenna nella vigna Cinque Querce, in Agro di Montemarano.

Zona di produzione: Montemarano Cru, Vigneto Cinque Querce in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Aglianico 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene con metodologia manualetra la terza decade di ottobre e la seconda decade di novembre. Le uve sono quindi sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce, la fermentazione alcolica avviene per il 50% del prodotto in botte di legno e per il 50% in vasche di acciaio inox.

Maturazione \ Affinamento: 30 mesi di barriques e botti grandi di rovere francese, in bottiglia minimo 6 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore impenetrabile rosso rubino con riflessi granati appena accennati. Al naso è di notevole impatto, che immediatamente rivela una grande complessità, con sentori fruttati di amarena e confettura di prugna; speziati di vaniglia, caffè, tabacco, liquirizia e tostatura. In bocca è secco, caldo, morbido e pieno, con una acidità presente ed eleganti tannini, abbastanza sapido. Di corpo, con una persistenza lunga ed un ventaglio di sensazioni di frutta matura e confettura che vira verso il tostato del caffè e di cacao.

Accostamenti gastronomici: si abbina a piatti ricchi ed elaborati dove dominano le sensazioni di succulenza e speziatura non tralasciando la struttura come, stracotti, spezzatini, cacciagione sia di pelo che di piuma, formaggi a pasta dura o filata.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 45,00 €

Azienda produttrice:
Salvatore Molettieri - Contrada Musanni - Strada Ofantina ss400 (km 15) - 83040 - Montemarano (AV)
Tel: 082763424 / 63722 - Fax 082763722 - Sito internet: www.salvatoremolettieri.it - Email: info@salvatoremolettieri.it

Nessun commento: