martedì 16 dicembre 2008

Il Vino del giorno: Vie di Romans Chardonnay

Vie di Romans Chardonnay

Informazioni generali: di proprietà della Famiglia Gallo dai primi del ' 900, l'Azienda deve il suo nome alla posizione della cantina che sorge lungo un'antica strada romana, nel gergo della zona Vie di Romans. Per composizione del terreno e condizioni climatiche, si privilegia la coltivazione di vitigni bianchi, Chardonnay, Sauvignon, Pinot grigio, anche se non mancano nella gamma ottimi rossi a base di Merlot.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona Friuli Isonzo Rive Alte in Provincia di Gorizia (GO).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: le uve sono attentamente selezionate fin dal vigneto, dopo la vendemmia vengono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore limpido e delicato. La fermentazione avviene in barriques di rovere francese, con riposo di 8 mesi sui lieviti.

Maturazione \ Affinamento: 8 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo dorato intenso. Al naso è intenso, complesso, fine, con sentori di frutta a polpa gialla, frutta esotica, pesca e banana; speziati di vaniglia; note di miele e di burro. In bocca è secco, caldo, morbido, con una buona freschezza, sapido. Di corpo, piacevole la persistenza molto lunga.

Accostamenti gastronomici: piatti elaborati di pesce, carni bianche.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio:10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda Produttrice:
Azienda Agricola Vie di Romans - Loc. Vie di Romans, 1 - Mariano del Friuli (GO)
Tel. 048169600 - Fax: 0481699745 - Sito internet: www.viediromans.it - Email: viediromans@viediromans.it

Nessun commento: