giovedì 29 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Amarone Classico

Bertani Amarone della Valpolicella Classico

Informazioni generali: la casa vinicola Bertani nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, a Quinto di Valpantena, a nord di Verona. Gaetano era già allora un esperto nell’arte di vinificare i vini, avendo imparato le nuove tecniche in Francia dal professor Guyot, ritenuto ancora oggi uno dei maggiori esperti di viticoltura. A metà del Novecento viene acquistata la splendida Villa Novare, in Valpolicella, con la sua tenuta di 220 ettari, è qui che inizia la storia dell’Amarone, vino intenso e segno del territorio da cui nasce, la cui prima annata risale al 1958.

Zona di produzione: Villa Novare nella Valpolicella Classica in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Corvina 80%, Rondinella 20%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda settimana di settembre con raccolta manuale. Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci. In circa 120 giorni di permanenza nei fruttai, durante i quali tutte le operazioni sono svolte quotidianamente e manualmente, avviene un’appassimento che conferisce alle uve uno spessore ed una grande varietà organolettica, oltre alla concentrazione del contenuto zuccherino. Alla metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4-5°C, si avvia ad una fase di lenta fermentazione, che dura circa 50 giorni e raggiunge circa 18°C. Questo metodo porta all’ottenimento di alti contenuti di alcoli superiori e glicerina che aumentano l’importanza e l’eleganza dei profumi.

Maturazione \ Affinamento: 6 anniin botti di rovere i Slavonia, 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso granato intenso. Al naso è intenso e complesso, con note fruttate tipiche di prugna, ciliegia e marasca sotto spirito; speziate di thè, liquirizia, cuoio, tabacco, rabarbaro, cioccolato; note mentolate ed eteree. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino addolcito dall'affinamento e abbastanza sapido. Di grande struttura, intensità e persistenza, con ritorni retrolfattivi di frutti a bacca rossa addolciti da note di vaniglia.

Accostamenti gastronomici: carni rosse e caggiagione in umido, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 15% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 55,00 €

Azienda Produttrice:
Cav. G.B. Bertani S.r.l. - Via Asiago, 1 - 37023 - Grezzana (VR) - Italy
Tel: 0458658444 - Fax: 0458658400 - Sito internet: www.bertani.net - Email:
bertani@bertani.net

Nessun commento: