mercoledì 21 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Ben Ryé 2008

Passito di Pantelleria Ben Ryé 2008

Informazioni generali: l'Azienda Donnafugata si trova in Sicilia, in una terra ricca di tradizioni e di cultura anche enologica. Il progetto Donnafugata nasce nel 1983 grazie all'impegno di Giacomo Rallo e della moglie Gabriella. L'avventura prende avvio dalle storiche cantine di famiglia a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina nel cuore della Sicilia occidentale, per approdare anche sull'isola di Pantelleria. Ai genitori si affiancano in seguito i figli José e Antonio ed i risultati non tardarono ad arrivare. La filosofia aziendale punta ancora oggi e per il futiro sulla costante riverca della qualità, puntando sul felice connubio fra tradizione e innovazione tecnologica.

Zona di produzione: i vigneti sono dislocati in 11 contrade sull'isola di Pantelleria in Provincia di Trapani (TP).

Uve utilizzate: Zibibbo (Moscato d'Alessandria) 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda metà di agosto con raccolta manuale in cassette. Le uve sono poste in appassimento naturale per un periodo della durata di 20-30 giorni. Nel mese di settembre vengono raccolte le uve le uve nelle contrade meno precoci per essere lavorate fresche: sono sottoposte ad un immediato raffreddamento per preservare gli aromi e successivamente pressate in modo soffice. Al mosto fiore in fermentazione in vasche di accio inox viene aggiunta a più riprese l’uva appassita sgrappolata a mano.

Maturazione \ Affinamento: 4 mesi in serbatoi di acciaio inox, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo ambrato luminoso, particolarmente consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note fruttate di frutta disidratata, albicocca, fico, dattero, uvetta, e frutta candita come le scorze di arancia; speziate di zafferano, di zucchero filato; sentori di miele di zagara e caramello; leggere note eteree e iodate. In bocca è dolce ma non stucchevole, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco, sapido. Di gran corpo, equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di molte delle sensazioni percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: formaggi erborinati o stagionati; fegato grasso; dolci a base di ricotta, frutta secca e pasta di mandorle. Da provare con il gianduia o con i “De Bondt Ryé”, le praline al Ben Ryé create da Paul De Bondt.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14°C.

Prezzo indicativo in enoteca 40,00 €

Azienda produttrice:
Cantine Storiche Donnafugata - Via S. Lipari, 18 - 91025 - Marsala (TP)
Tel: 0923724200 - Fax: 0923722042 - Sito internet: www.donnafugata.it - Email:
info@donnafugata.it

Nessun commento: