martedì 13 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Cervaro della Sala 2007

Cervaro della Sala 2007

Informazioni generali: il Cervaro deriva il suo nome da quello dei nobili che furono proprietari del Castello della Sala nel corso del XIV secolo: i Conti Della Cervara. I Marchesi Antinori ne hanno acquistato la proprietà nel 1940. La prima annata di Cervaro della Sala prodotta è stata il 1985, introdotta sul mercato nel 1987. Questo vino ha vinto numerosi premi ed ha ottenuto diversi importanti riconoscimenti per la costante qualità dimostrata, anche grazie alla fondamentale attività del famoso enologo, responsabile tecnico dell'azienda, Renzo Cotarella.

Zona di produzione: le uve provengono da vigneti di 15/20 anni situati nei terreni circostanti il Castello della Sala sull'appennino umbro in Provincia di Terni (TR).

Uve utilizzate: Chardonnay 85%, Grechetto 15%.

Vinificazione: i grappoli, appena raccolti, vengono trasferiti in un convogliatore refrigerato per assicurarne la bassa temperatura al momento del processo di diraspapigiatura. Le due varietà di vitigni sono vinificate separatamente al fine di aumentare il patrimonio aromatico del prodotto finale. I mosti rimangono a contatto con le proprie bucce dalle 8 alle 12 ore alla temperatura controllata di 10°C. I mosti vengono quindi trasferiti in barriques nuove da 225 litri di rovere francese dove viene completata la fermentazione alcolica in circa 14 giorni. Il vino completa anche la fermentazione malolattica.

Maturazione \ Affinamento: 6 mesi in barriques di rovere francese di Allier e Tronçais, 10 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo dorato, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine ed elegante, con note floreali di fiori d'acacia, mughetto e gelsomino; fruttate di agrumi, pera, susina, frutta esotica come ananas e mango, frutta secca come i pinoli e la nocciola; speziate vaniglia, burro e crema; sentori leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido e vellutato, abbastanza fresco e con una adeguata trama sapida. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni di frutta esotica, frutta secca e di note burrose.

Accostamenti gastronomici: primi piatti importanti come il risotto al tartufo, secondi piatti di pesce anche in preparazioni strutturate.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 33,00

Azienda Produttrice:
Marchesi Antinori S.r.l. - Piazza Antinori, 3 - 50123 - Firenze (FI)
Tel: 05523595 - Fax: 0552359877 - Sito internet: www.antinori.it / www.castellodellasala.it - Email:
antinori@antinori.it

Nessun commento: