lunedì 26 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Chianti Classico Riserva 2004

Chianti Classico Riserva 2004

Informazioni generali: il Castello di Verrazzano è posto alla sommità di una collina nella zona tra Firenze e Siena, nel cuore del Chianti Classico (la prima zona vitivinicola al mondo delimitata da bando ufficiale Cosimo de' Medici III, 1716). La sua collocazione in alto sulla Val di Greve un tempo di importanza strategico-militare, oggi permette il controllo sui propri vigneti che si stendono a ventaglio fino ai bordi del bosco più a valle. Nel 1485 vi nacque Giovanni da Verrazzano scopritore della Baia di New York e della maggior parte della Costa Americana del Levante. A New York intitolato a lui si trova il famoso ponte sospeso.
Questo vino è prodotto solo nelle migliori annate, la "Riserva" è uno dei vini più rappresentativi della Fattoria ed esprime al meglio le caratteristiche varietali del Sangiovese.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Greve in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese 100%.

Vinificazione: appena vendemmiate, le uve sono trasportate in cantina dove subiscono la pigia-diraspatura, da cui si ottiene il mosto che viene poi trasferito in vasi vinari dove ha inizio la fermentazione alcolica, caratterizzata da una prima fase tumultuosa con sviluppo di temperature generalmente inferiori ai 30 gradi. La durata della macerazione delle bucce varia a seconda delle caratteristiche delle uve, ma è generalmente di circa due settimane. Durante questo periodo vengono effettuati frequenti rimontaggi e follature (rottura del cappello) per estrarre dalle bucce i polifenoli, che danno colore e consentono longevità al vino, e le sostanze aromatiche, da cui dipenderà la complessità del profumo. Segue la svinatura, ovvero la separazione delle vinacce dal vino fiore, e prende avvio la seconda fermentazione, quella malolattica. Per dare progressivamente limpidezza al prodotto vengono effettuati dei travasi, l'ultimo dei quali avviene, come vuole la tradizione, al momento della fioritura della vite, che annuncia l'arrivo del caldo estivo.

Maturazione \ Affinamento: in botti di media e piccola capacità per un periodo non inferiore ai 24 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido con un colore rubino intenso e una buona consistenza; all'olfatto abbiamo un vino di una discreta intensità e buona complessità di profumi tra cui spiccano sentori di marasca, frutti bosco, pepe nero e note di tabacco; all'esamo gusto-olfattivo ci troviamo di fronte ad un vino secco, caldo e abbastanza morbido, buona la freschezza, i tannini sono ancora un pò aggressivi e solo il tempo smusserà queste durezze, un vino abbastanza equlibrato,intenso, persistente e fine. Siamo di fronte ad un vino pronto ed abbastanza armonico. Riassumendo in un punteggio ci troviamo di fronte ad un fino da 85 punti.

Accostamenti gastronomici: cacciagione in umido.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda Produttrice:
Castello di Verrazzano - Via San Martino in Valle, 12 - Greti - 50022 - Greve in Chianti (FI)
Tel: 055854243 - Fax: 055854241 - Sito internet: www.verrazzano.com - Email:
info@verrazzano.com

Nessun commento: