lunedì 12 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Cliviano 2005

Provincia di Pavia Rosso Cliviano 2005

Informazioni generali: il nome Cliviano deriva dal termine clivio cioè pendio, collina. Composto da Merlot, Cabernet Sauvignon e Croatina, dimostra il desiderio dell' Azienda di creare un vino dalla spiccata personalità, dove il sapiente dosaggio del rovere non confonda ma esalti la purezza del frutto di questi nobili vitigni di origine bordolese e autoctona.

Zona di produzione: i vigneti si trovano in località "Boscaiolo", "Fornace", "Costa del Sole" e "Il Gallo" nel Comune di Retorbido in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Merlot 70%, Cabernet Sauvignon 20%, Croatina 10%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente con accurata selezione dei grappoli. Le uve sono trasportate in cantina e vinificate separatamente, sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce, intervallata da frequenti delestage e rimontaggi. La fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e al termine dei processi fermentativi il vino viene collocato in barriques di rovere dove completa la fermentazione malolattica ed il successivo affinbamento.

Maturazione \ Affinamento: 10 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino carico, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di frutti di bosco in confettura e sciroppo di amarene; speziate di vaniglia e chiodi di garofano; sentori di tostatura, caffè, cioccolato, vegetali di peperone verde e lievemente balsamici. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e persistente, con ritorni tostati e di torrefazione.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, pollame nobile, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,50 €

Azienda produttrice:

Marchese Adorno - Via Coriassa, 4 - 27050 - Retorbido (Pv)
Tel. / Fax: 0383374404 - Sito internet: www.marcheseadorno-wines.it - Email: info@marcheseadorno-wines.it

Nessun commento: