martedì 20 gennaio 2009

Il Vino del giorno: DUBL Falanghina

DUBL Falanghina Metodo Classico Brut Millesimato

lnformazioni generali: è la storia di un incontro: le terre e i vitigni con la più antica tecnica di spumantizzazione. Per dare a Greco, Falanghina ed Aglianico l'opportunità di raccontarsi in un modo nuovo è stato ottenuto Dubl, in Irpinia

Zona di produzione: i vigneti si trovano in Irpinia in Provincia di Avellino (AV).

Uve utilizzate: Falanghina 100%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte dopo una accurata cernita dei grappoli in vigna. I grapoli migliori sono trasportati in cantina e sottoposti a pressatura soffice per ottenere un mosto fiore base che porterà a termine la prima fermentazione in vasche di acciaio inox. Di seguito il vino ottenuto viene collocato in bottiglia e inoculato di lieviti selezionati. Ha inizio la seconda fermentazione, caratteristica del procedimento di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione \ Affinamento: permanenza sui lieviti oltre 18 mesi.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo brillante, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso e complesso, con note floreali di ginestra; fruttate di pera, melone e frutta secca; speziate di pepe bianco e noce moscata; sentori fragranti di crosta di pane e di lievito; note di zenzero. In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza e sapido. Di corpo, con una persistenza che permette ritorni gustativi di frutta secca, legumi e brodo di carne.

Accostamenti gastronomici: tutto pasto, particolarmente indicato per i piatti della tradizione campana.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 16,00 €

Azienda Produttrice:
Feudi San Gregorio Aziende Agricole S.p.A. - Località Cerza Grossa - 83050 - Sorbo Serpico (AV)
Tel: 0825986611 -
Fax: 0825986230 - Sito internet: www.feudi.it - Email: info@feudi.it

Nessun commento: