venerdì 16 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Franciacorta Satèn

Franciacorta Satèn

Informazioni generali: Barone Pizzini è una delle più antiche e conosciute Aziende vitivinicole della Franciacorta. Agli inizi del 2000, Barone Pizzini esce dai confini della propria terra d’origine per confrontarsi con alcuni dei più vocati territori italiani e coi loro vitigni autoctoni: la Maremma, con i Poderi di Ghiaccioforte, la Tenuta del Barco nel Salento e Pievalta, nel cuore dei Castelli di Jesi.
Tutti i vigneti Barone Pizzini, in Franciacorta, Toscana, Marche e Puglia sono coltivati con i metodi della viticoltura biologica, adottati come garanzia di qualità, tipicità e salute.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella zona di Roccolo-Gallo in Franciacorta, nella Provincia di Brescia (BS).

Uve utilizzate: Chardonnay 100%.

Vinificazione: dopo una attenta selezione dei grappoli migliori in vigna, le uve sono trasportate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto viene collocato per il 75% in vasche di acciaio inox termocondizionate, per il restante 25% in barriques di rovere francese, in questo modo porta a termine la prima fermentazione. Al termine, il vino viene posto in bottiglia a contatto con lieviti selezionati per proseguire con la seconda fermentazione seguendo il procedimento di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione \ Affinamento: 36 mesi sui lieviti, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo dorato, con un perlage fine ed elegante. Al naso è intenso, complesso, fine, con note floreali di fiori gialli, di mimosa; fruttati di pesca, agrumi canditi, frutta secca; speziate di vaniglia; note di lievito e leggermente minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che evoca sentori di frutta secca e tostati.

Accostamenti gastronomici: accompagna tutto il pasto, dall'aperitivo alle carni bianche e formaggi freschi.

Titolo alcolometrico: 12% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Prezzo indicativo in enoteca 21,00 €

Azienda Produttrice:
Barone Pizzini Soc. Agricola p.a. - Via Brescia 3/a - 25040 - Corte Franca (BS)
Tel: 0309848311- Fax: 0309848323 - Sito internet: www.baronepizzini.it - Email: info@baronepizzini.it

Nessun commento: