mercoledì 14 gennaio 2009

Il Vino del giorno: La Court 2005

La Court Barbera d'Asti Superiore "Nizza" 2005

Informazioni generali: il podere La Court è la gemma di questa azienda per l'eccellente suolo, costituito da marne calcaree "Astiane" ricche di magnesio e per l'esposizione a sud, sud-ovest. La gestione di questi vigneti avviene con cura maniacale per ottenere uve di straordinario livello atte a produrre un vino unico per ricchezza ed aristocratica eleganza.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a Castelnuovo Calcea in Provincia di Asti (AT).

Uve utilizzate: Barbera 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene eseguita prestando particolare attenzione alla selezione dei grappoli migliori, questi vengono trasportati in cantina e soottoposti a diraspatura e pigiatura soffice al fine di non lacerare le bucce. La fermentazione del mosto prosegue a temperatura controllata per preservare i profumi e le caratteristiche proprie del vitigno, l'estrazione degli antociani e dei polifenoli delle uve viene fatta con un sistema molto delicato bagnando con il mosto le bucce tramite innaffiatori rotativi automatizzati.

Maturazione / Affinamento: per un 50% nei tini di fermentazione in legno di rovere francese, per il restante 50% in botti da 225 litri, sempre di rovere francese; alcuni mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino carico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note fruttate di frutta rossa matura, marasca sotto spirito; speziate di vaniglia, tabacco, tamarindo e bastoncino di liquirizia; sentori leggermente eterei. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una buona freschezza, abbastanza tannico e abbastanza sapido. Di corpo, nel complesso equilibrato, intenso e con una lunga persistenza gustativa.

Accostamenti gastronomici: carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Michele Chiarlo Azienda Vitivinicola - Strada Nizza Canelli - 14042 - Calamandrana (AT)
Tel: 0141769030 - Fax: 0141769033 -
Sito internet: www.chiarlo.it - Email: info@chiarlo.it

Nessun commento: