mercoledì 28 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Le Chiare

Le Chiare

Informazioni generali: la Tenuta di Budonetto dei Conti Maurigi è una lingua di terra appartenente al comprensorio di Piazza Armerina, città che conobbe la gloria nel medioevo, sotto il regno normanno del Conte Ruggero quando raggiunse un enorme sviluppo nella produzione e nel commercio del grano. Il baglio, originario monastero del 400, nella parte a sud-ovest della tenuta, oggi restaurato da Francesco Maurigi, è stata residenza di origine feudale si trova a diretto contatto con il territorio circostante, immerso tra i pascoli, frutteti ed oliveti. Terreni che non erano mai stati utilizzati per la vite a causa delle particolari condizioni microclimatiche, composizione ed esposizione che ne rendevano complessa la coltura.

Zona di produzione: Vigneto delle Chiare nella Tenuta di Baudonetto in Provincia di Enna (EN).

Uve utilizzate: Viogner 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nella seconda quindicina di settembre, le uve sono trasportate in cantina e sottopste a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto completa la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termocondizionate.

Maturazione \ Affinamento: 3 mesi in acciaio e 5 mesi in bottiglia.

Caratteristiche del vino: ha tipici profumi esotici ed anche con note agrumate, in bocca è molto concentrato, balsamico dove si accavallano anice, erbe aromatiche, una grande mineralità quasi salina che si allargano in un finale profondo ed elegante.

Accostamenti gastronomici: pesce, insalata di pasta, carni bianche, formaggi freschi, crostacei e coquillage.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda Produttrice:
Maurigi Tenuta di Budonetto Azienda Agricola - Contrada Budonetto - Piazza Armerina (EN)
Tel. / Fax: 0935/85240 - 0935/680760 - Cell: 3207471917 - Sito internet:
www.maurigi.it

Nessun commento: