giovedì 15 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Merlot 2006

Sicilia Rosso Merlot 2006

Informazioni generali: quattro cantine, tre province, un unico filo che unisce il Sud della Sicilia, da est a ovest: Noto, Vittoria, Sambuca, Menfi. Il luogo di nascita dei vini Planeta sta in queste quattro zone.
Le più calde, le meno piovose di tutta l'Isola, tutte più o meno vicine al mare. Ma le affinità finiscono qua. Perché poi di differenze se ne contano tante: la terra, i vitigni, l'altititudine, il vento, tanto per citarne alcune. C'è da credere pure che quando a Noto c'è l'alba, a Menfi è ancora un po' notte. E quando a Vittoria il sole sparisce, a Sambuca c'è ancora la luce del tramonto.

Zona di produzione: i vigneti si trovano tra Sambuca di Sicilia e Menfi in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Merlot 95%, Petit Verdot 5%.

Vinificazione: in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura, seguita da 14 giorni di permanenza sulle bucce in modo da permettere l'estrazione delle sostanze coloranti e aromatiche caratteristiche dei vitigni. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene collocato in barriques di rovere francese.

Maturazione \ Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere delle foreste di Allier.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso. Al naso è intenso e con una buona complessità, si percepiscono raffinati sentori floreali di viola candita; fruttati di ribes nero e prugna matura; speziate di vaniglia e di cioccolato alla menta; note lievemente vegetali e balsamiche penetranti di alloro e salvia. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, il legno della barrique è ben integrato nella fitta trama dei tannini, abbastanza sapido. Di buon corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: bauletti di vitello al fois gras. Carré di cervo al forno con salsa di mele. Bene con formaggi intensi. Minestra di patate e speck.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda prodittrice:

Aziende Agricole Planeta - s.s.Contrada Dispensa - 92013 - Menfi (AG) - Italy
Tel: 092580009 - Fax: 092580072 - Sito internet: www.planeta.it

Nessun commento: