lunedì 19 gennaio 2009

Il Vino del giorno: Podium 2006

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Podium 2006

Informazioni generali: l'Azienda Garofoli nasce verso la fine dell'Ottocento, nel 1871, ad opera di Antonio Garofoli, già produttore e commerciante dei vini locali. Nei primi anni del Novecento il figlio Gioacchino continua e sviluppa l'attività paterna fondando la Ditta Gioacchino Garofoli. I figli Franco e Dante gli succedono nella conduzione dell'azienda al termine della seconda guerra mondiale. La Ditta diviene una Società nel 1950 e inizia un processo di intenso sviluppo. Seguendo la tradizione di famiglia, anche i figli di Franco, Carlo e Gianfranco, entrano nell'azienda di famiglia nei primi anni Settanta e promuovono un ulteriore miglioramento produttivo e commerciale. Attualmente la Gioacchino Garofoli è una società per azioni guidata dai fartelli Carlo e Gianfranco.
Questo vino, ottenuto dal vitigno principe dell'enografia marchigiana, ovvero il Verdicchio, è un prodotto di grande struttura, elegante, ricco di profumi e di notevole longevità. Tali caratteristiche gli derivano da una bassissima resa per ettaro, dalla raccolta posticipata di uve selezionate e dalla maturazione di almeno un anno prima dell'imbottigliamento. Ha riscosso notevoli consensi soprattutto con le vendemmie '95, '96, '97 e '98 per le quali ha ricevuto l'ambito riconoscimento dei "Tre Bicchieri" nella Guida "Vini d'Italia" di Gambero Rosso e Arcigola Slow Food.


Zona di produzione: vigneto di proprietà nel Comune di Montecarotto in Provincia di Ancona (AN).

Uve utilizzate: Verdicchio 100%.

Vinificazione: la vendemmia viene leggermente posticipata in modo da ottenere una leggera surmaturazione delle uve, i grappoli migliori vengono raccolti manualmente e trasportati rapidamente alla cantina aziendale dove vengono sottoposti a pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto subisce una delicata pulizia a basse temperature e viene collocato in serbatoi di acciaio inox per il completamento dei processi fermentativi alla temperatura controllata di 10°C.

Maturazione \ Affinamento: 15 mesi in serbatoi di acciaio inox, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta cristallino, con un colore giallo paglierino con riflessi dorati, consistente. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con note floreali di fiori di acacia; fruttate di frutta gialla matura, agrumi, avocado e pera, e frutta secca come la mandorla amara; sentori lievi di miele, di erbe aromatiche e minerali. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una buona persistenza gustativa che permette ritorni minerali e di mandorla amara.

Accostamenti gastronomici: piatti di pesce importanti ed elaborati, tonno al forno, pollo alle erbe aromatiche.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14° C.

Prezzo indicativo in enoteca 9,50 €

Azienda produttrice:
Casa Vinicola Gioacchino Garofoli S.p.A. - Via Arno, 9 - 60025 - Loreto (AN)

Tel: 0717820162/3 - Fax: 0717821437 - Sito internet: www.garofolivini.it - Email:
mail@garofolivini.it

Nessun commento: