mercoledì 18 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Gewürztraminer Lunare 2008

Alto Adige Gewürztraminer Lunare 2008

Informazioni generali: sono soprattutto i vini bianchi ad aver contribuito alla notorietà della Cantina di Terlano: vini fruttati e corposi, di notevole pienezza e longevità. Tra di essi, inserito nelle selezioni dei migliori cru e assieme al notevole Sauvignon Quarz, spicca questo importante Gewürztraminer.

Zona di produzione: i vigneti si trovano a nel Comune di Terlano, ad una altitudine di 300-400 metri s.l.m., in provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Gewürztraminer 100%.

Vinificazione: dopo una attenta selezione in vigna ed una attenzione particolare nella raccolta dei grappoli per preservarne intatte le caratteristiche, le uve sono trasportate rapidamente in cantina. Qui sono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto fiore ottenuto viene collocato parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati e parte in tonneaux di rovere da 500 litri dive completa i processi fermentativi. Al termine viene eseguito l'assemblaggio delle due frazioni e l'imbottigliamento.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi sui lieviti, per il 50% in serbatoi di acciaio inox e per il 50% in tonneaux di rovere francese, 4 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo dorato luminoso, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine e avvolgente, con note floreali di ginestra e rosa gialla; fruttate di litchi, mango, ananas maturo, pesca gialla; speziate di zenzero, vaniglia e miele millefiori; lievi sentori minerali. In bocca è secco, caldo, morbido ed elegante, fresco e sapido. Di corpo, intenso e con una lunga persistenza aromatica.

Accostamenti gastronomici: coda di rospo alle erbe aromatiche, soufflé di scampi, anatra al forno.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 10-12 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:

Cantina Terlano - Via Silberleiten, 7 - 39018 - Terlano (BZ)
Tel: 0471257135 - Fax:
0471256224 -
Sito internet: www.kellerei-terlan.com - Email: office@cantina.terlano.com

Nessun commento: