giovedì 5 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Barolo San Lorenzo 2005

Barolo San Lorenzo 2005

Informazioni generali: l'Azienda Fratelli Alessandria è una delle cantine storiche del Barolo, affonda infatti le proprie origini agli inizi dell'Ottocento ed ottiene importanti riconoscimenti già nel concorso agrario indetto nel 1843 da Re Carlo Alberto. L'attuale proprietario dell'azienda Gian Battista, la moglie Flavia, il fratello Alessandro ed il figlio Vittore sono i testimoni orgogliosi della secolare tradizione e passione vitivinicola della famiglia. I 12 ettari vitati di proprietà costituiscono il vero patrimonio dell'azienda e sono ubicati in alcuni dei migliori cru di Verduno e Monforte. Sono coltivati in predominanza a Nebbiolo, ma vi è una presenza significativa di tutti i vitigni tipici della zona come il Dolcetto, la Barbera, il Palaverga, la Favorita e lo Chardonnay, unico vitigno internazionale coltivato..

Zona di produzione: vigneto San Lorenzo, ad una altirudine di circa 300 metri s.l.m., nella zona di Verduno in Provincia di Cuneo (CN).

Uve utilizzate: Nebbiolo 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente nel mese di ottobre. Le uve migliori sono traportate in cantina e sottoposte a diraspapigiatura con successiva macerazione del mosto sulle bucce per 12-15 giorni in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 29-30°C. Il vino viene quindi collocato in botti di rovere per il successivo affinamento.

Maturazione \ Affinamento: 6-10 mesi in tonneaux da 500 litri, 16-20 mesi in botti di rovere francese da 20-30 ettolitri, almeno 12 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, di un colore rosso rubino non molto carico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, abbastanza fine, con note floreali di viola appassita; fruttate di frutta rossa e nera matura e in confettura, mora, lamponi, cassis e ciliegia; speziati di liquirizia, vaniglia, pepe nero, caffè, cacao; leggere note minerali ed eteree. In bocca è secco, caldo, abbastanza morbido, con una ottima freschezza e tannini evidenti, abbastanza sapido. Robusto, intenso e persistente, giovane e bisognoso di affinamento in bottiglia.

Accostamenti gastronomici: carni brasate, cacciagione, piccione farcito, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C

Prezzo indicativo in enoteca 30,00

Azienda produttrice:
Azienda Agrigola F.lli Alessandria - Via Beato Valfrè, 59 - 12061 - Verduno (CN)
Tel. / Fax: 0172470013 - Sito internet:
www.fratellialessandria.it - Email: info@fratellialessandria.it

Nessun commento: