martedì 10 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Chianti Classico

Chianti Classico

Informazioni generali: l'antica tenuta di Villa Cafaggio possiede 40 ha di vigneti, l' 85% dei quali coltivati a Sangiovese. Villa Cafaggio si trova a 400 metri sul livello del mare, nella Conca d'Oro di Panzano in Chianti, un'area con un microclima perfetto per la vite, nel cuore del Chianti Classico.

Zona di produzione: Panzano in Chianti in Provincia di Firenze (FI).

Uve utilizzate: Sangiovese Toscano 100%.

Vinificazione: le uve sono diraspate e subiscono una delicata pressatura. Al mosto vengono quindi aggiunti lieviti selezionati e la fermentazione viene fatta in serbatoi d'acciaio ad una temperatura non superiore a 30°C. Durante la fermentazione si effettuano frequenti rimontaggi per ottenere un'ottimale estrazione del colore e dei polifenoli. Il vino rimane a contatto con le bucce per 10 - 15 giorni prima di essere svinato.

Maturazione \ Affinamento: una volta terminata la fermentazione malolattica, il vino è affinato per circa 12 mesi in botti di rovere di Slavonia.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta con un colore rosso rubino molto intenso. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, risalta un fruttato intenso di frutta rossa matura, marasca, prugna e amarena; con note speziate di chiodi di garofano, vaniglia e cacao. In bocca è pieno, di buona concentrazione, secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, con un tannino vellutato e abbastanza sapido, di corpo e con un piacevole retrogusto che richiama i sentori percepiti all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: carni alla griglia, formaggi di media stagionatura.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 15,00 €

Azienda Produttrice:
Villa Cafaggio - Via San Martino in Cecione - 550022 - Panzano in Chianti (FI)
Tel. 0558549094 - Sito internet:
www.villacafaggio.it

Nessun commento: