giovedì 12 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Fulvio Beo

Fulvio Beo Metodo Classico

Informazioni generali: l'azienda Ca' Rugate nasce nel 1986 e prende il nome dall’omonima collina di origine vulcanica dove si trovano la maggior parte dei vigneti della famiglia Tessari. È in questo areale che si estendono i 40 ettari a vigneto di Ca’ Rugate, di cui 30 nel comune di Monteforte d' Alpone nella zona del Soave Classico e 10 nel comune di Montecchia di Crosara, nella zona della Valpolicella. I dolci declivi di queste colline sono da sempre vocati alla nascita di grandi vini: per la loro felice posizione, per il particolare microclima, per la speciale composizione del terreno.

Zona di produzione: vigneti del Colle Rugate a Brognoligo di Monteforte d’Alpone in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: 100% Garganega.

Vinificazione: la fermentazione avviene in serbatoi diacciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia il vino viene posto in bottiglia; grazie all’azione dei lieviti, in bottiglia inizia una seconda fermentazione.

Maturazione \ Affinamento: 24 mesi sui propri lieviti.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini, un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con delicati sentori di lieviti, piacevoli note fruttate di frutta a polpa gialla; fragrante di crosta di pane; lievi note minerali. In bocca è secco, caldo, morbido quasi vellutato, fresco e abbastanza sapido, di corpo, con un finale asciutto.

Accostamenti gastronomici: è eccellente come aperitivo, ma anche come vino “a tutto pasto” con pesce, crostacei e frutti di mare.

Titolo alcolometrico: 12.5% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 12,00 €

Azienda Produttrice:
Azienda Agricola Ca' Rugate - Via Pergola, 36 - 37030 - Montecchia di Crosara (VR)
Tel: 0456176328 - Fax: 0456176329 - Sito internet: www.carugate.it - Email: carugate@carugate.it

Nessun commento: