giovedì 26 febbraio 2009

Il Vino del giorno: La Perlara

La Perlara Passito di Garganega

Informazioni generali: vino veronese di antica tradizione, questo Recioto è ottenuto con le migliori uve maturate sul Colle Rugate, sottoposte ad appassimento su appositi graticci e pigiate alla fine dell' inverno.

Zona di produzione: selezione di uve dai vigneti del Colle Rugate a Brognoligo di Monteforte d’Alpone in Provincia di Verona (VR).

Uve utilizzate: Garganega 100%.

Vinificazione: dopo un appassimento di 6-7 mesi in apposite stanze dove l’uva si asciuga e concentra le proprie sostanze, la primavera successiva alla vendemmia viene pigiata e fatta fermentare in barriques dove il vino rimane sui suoi lieviti.

Maturazione / Affinamento: 10-12 mesi nelle stesse botti di rovere.

Caratteristiche del vino: si presenta all'esame visivo di un colore giallo dorato. Il profumo è intenso, persistente, floreale di camomilla e fiori gialli appassiti; fruttato di uva sultanina, fico secco, noce, scorza di limone candita e confettura di albicocca; note speziate e sentori di miele e crema. In bocca è dolce, caldo, morbido, abbastanza fresco, con una buona sapidità. Di corpo, intenso e persistente.

Accostamenti gastronomici: è ottimo anche da solo a fine pasto, si abbina perfettamente con dolci secchi, formaggi grassi o erborinati ed alla pasticceria senza creme.

Titolo alcolometrico: 13.5% vol.

Temperatura di servizio: 12-14 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 18,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Ca' Rugate - Via Pergola, 36 - 37030 - Montecchia di Crosara (VR)
Tel: 0456176328
- Sito internet: www.carugate.it - Email: carugate@carugate.it

Nessun commento: