venerdì 13 febbraio 2009

Il Vino del giorno: Sanct Valentin Pinot Nero 2006

Alto Adige Pinot Nero Sanct Valentin 2006

Informazioni generali: la Cantina dei Produttori di San Michele Appiano nasce nel 1907 per volontà di alcuni produttori locali che volevano rilanciare e rivalutare le uve di Appiano. Anni di rigide selezioni nei vigneti più vocati hanno prodotto come risultato questo vino impeccabile, in grado di moltiplicare sensazioni di piacevolezza accarezzando con il suo lieve, vivido riflesso granato la già rotonda carica aromatica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di San Michele Appiano, a d una altitudine compresa fra 400 e 500 metri s.l.m., in provincia di Bolzano (BZ).

Uve utilizzate: Pinot Nero 100%.

Vinificazione: dopo la vendemmia che avviene alla metà settembre, in cantina le uve sono sottoposte a diraspapigiatura. Il mosto rimane in macerazione a contatto a contatto con le bucce per alcuni giorni in modo da ottenere una ottimale concentrazione delle sostanze coloranti e aromatiche. La fermentazione avviene in serbatoi di acciao inox con diverse follature e rimontaggi.

Maturazione / Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere francese.

Caratteristiche del vino: all’esame visivo si presenta limpido, con un colore rosso rubino scarico con riflessi granati, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine, con note fruttate di piccoli frutti rossi maturi, ciliegia, ribes e fragolina di bosco, e di scorza di arancia; speziate di vaniglia, cuoio, tabacco, caffè e chiodi di garofano; sentori di tostatura e lievemente eterei. In bocca è secco, caldo, morbido, fresco, abbastanza tannico, abbastanza sapido. Di corpo, in ottimo equilibrio fra le morbidezze e le durezze, intenso e con una lunga persistenza gustativa che permette ritorni per via retronasale di note fruttate e speziate.

Accostamenti gastronomici: pietanze elaborate con carni rosse, alla griglia o arrosto, e con la carne di agnello.

Titolo alcolometrico: 13,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 20,00 €

Azienda produttrice:
Cantina St. Michael Eppan Gen.m.b.H.- Via Circonvallazione, 17/19 - 39057 - Appiano (BZ)
Tel: 0471664466 - Fax: 0471660764 - Sito internet:
www.stmichael.it
- Email: kellerei@stmichael.it

Nessun commento: