sabato 28 marzo 2009

Il Vino del giorno: Infernot 2006

Rosso Riserva Infernot 2006

Informazioni generali: la Fattoria Cabanon è situata all'estremità occidentale dell'Oltrepo Pavese ai confini con il Piemonte. Sorge su terreni calcareo-argillosi, molto ventilati, a 300 metri sul livello del mare. Gode quindi di un microclima ideale che è alla base della storica vocazione per la coltura della vite. La Regione Lombardia, dopo attenti esami eseguiti in loco, ha dichiarato, con la Circolare 324 del 29 ottobre 1991, che la Fattoria Cabanon è l'unico caso di specializzazione a produrre vino biologico.

Zona di produzione: nel Comune di Godiasco, sulle colline dell'Oltrepo Pavese, in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 75%, Barbera e Uva Rara 25%.

Vinificazione: la vendemmia avviene tardivamente e sono raccolti solo i grappoli maturati sugli speroni di ogni pianta che poi vengono lasciati asciugare per qualche tempo prima di essere vinificati. Questi sono trasportati in cantina e sottoposti a diraspapigiatura ottenendo un mosto particolarmente ricco e concentrato che viene collocato in vasche di acciaio inox per un periodo di 8 mesi.

Maturazione / Affinamento: 18 mesi in botti di rovere da 25 ettolitri, 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta limpido, rosso rubino intenso con sfumature granate, consistente. Al naso è intenso, complesso, fine con sentori fruttati di frutta rossa e nera matura e in confettura, prugna, amarena, mirtilli, melograno; speziati di vaniglia, cannella e tabacco; sentori lievente eterei. In bocca è secco, caldo, morbido e avvolgente, abbastanza fresco, con un tannino ben presente ma levigato dalla surmaturazione delle uve e dall'affinamento, abbastanza sapido. Robusto, intenso e particolarmente persistente, con una buona corrispondenza con le sensazioni percepite all'olfatto.

Accostamenti gastronomici: carni rosse brasate, selvaggina da pelo in preparazioni importanti, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 18-20 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 25,00 €

Azienda produttrice:
Fattoria Cabanon - Località Cabanon - 27052 - Godiasco (PV)
Tel: 0383940912 - Fax: 0383940938 - Sito internet:
www.cabanon.it - Email: info@cabanon.it

Nessun commento: