lunedì 9 marzo 2009

Il Vino del giorno: Vermentino 2007

Riviera Ligure di Ponente Vermentino 2007

Informazioni generali: il nome durin deriva dal soprannome che accompagna da molte generazioni la famiglia Basso, proprietaria dell'azienda. La cantina si estende su una superficie di 600 mq. tutti climatizzati, la capacità complessiva è di 2500 ettolitri circa, dislocati su 800 mq. I vigneti sono stati disposti in parte in zone piu ampie, nonostante le difficoltà tipiche del territorio ligure, nelle quali è possibile utilizzare mezzi meccanici; in parte in piccoli appezzamenti dal caratteristico aspetto a terrazze adiacenti. nelle quali tutte le operazioni vengono svolte a mano.

Zona di produzione: vigneti "Garlenda" e "Ponterotto" nel Comune di Ortovero in Provincia di Savona (SV).

Uve utilizzate: Vermentino 100%.

Vinificazione: la vendemmia ha luogo in genere nella seconda metà di settembre. Le uve vengono trasportate velocemente in cantina e sottoposte a refrigerazione (-2/-3 °C per 7/10 giorni) al fine di regolare alcune delle sostanze presenti sui grappoli (acido tartarico e potassio) e mantenere intatte le caratteristiche varietali del vitigno. Dopo la diraspatura, sono sottoposte a criomacerazione e il mosto che si ottiene naturalmente per sgrondamento non viene immediatamente separato dalle bucce, bensì staziona in vasca per un periodo da 12 a 48 ore a 6/8 °C durante il quale vengono effettuati in automatico e con frequenza prestabilita continui rimontaggi. Al termine della macerazione viene separato il mosto fiore dalle vinacce ancora grondanti, queste sono inserite nella pressa pneumatica per la torchiatura.

Maturazione / Affinamento: 6 mesi in serbatoi di acciaio inox.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso è delicato, fresco e sottile, si percepiscono note floreali di fiori gialli e di erbe aromatiche come il basilico e la menta; note fruttate di agrumi e mela verde, alle quali si accompagnano accenni di miele millefiori e di resine. In bocca è secco, caldo, delicatamente morbido, fresco e sapido, con una discreta struttura ed una persistenza gustativa che scivola in un finale gradevolmente amarognolo.

Accostamenti gastronomici: antipasti di mare, pansotti con salsa di noci, lasagne al pesto, risotto al nero di seppia.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 11,00 €

Azienda produttrice
:
Azienda Agricola Durin - Via Roma, 202 - 17037 - Ortovero (SV)
Tel: 0182547007 - Fax: 0182587514 - Sito internet: www.durin.it - Email:
info@durin.it

Nessun commento: