sabato 7 marzo 2009

Il Vino del giorno: Vigna Martina 2007

Oltrepò Pavese Riesling Vigna Martina 2007

Informazioni generali: l'Azienda Vitivinicola Isimbarda si trova nel cuore dell'Oltrepo Pavese e deve il suo nome all'antica famiglia dei marchesi Isimbardi, patrizi lombardi divenuti feudatari del "tenimento" di Santa Giuletta alla fine del Secolo XVII. L'Azienda ha un'estensione di circa 36 ettari tra i Comuni di Santa Giuletta e Mornico Losanna in provincia di Pavia.

Zona di produzione: nell'omonima Vigna Martina, situata nel Comune di Santa Giuletta e parte nel Comune di Mornico Losanna, ad una altitudine media di 350 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Riesling Renano 100%.

Vinificazione: per dare risalto agli aromi varietali del Riesling, le uve vengono sottoposte a criomacerazione. Dopo una decantazione a freddo del mosto, solo la parte limpida viene utilizzata e mandata a fermentare per circa un quarto in fusti di legno da 600 litri. Gli altri tre quarti sono affinanti in acciaio a bassa temperatura, per evitare la fermentazione.

Maturazione / Affinamento: per un periodo di 6 mesi, un quarto in legno e tre quarti in acciaio, al termine del quale avviene l'assemblaggio e l'imbottigliamento.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta giallo paglierino carico con brillanti riflessi verdolini. Al naso è intenso, complesso, fine, con intense note minerali di grande eleganza, accenti fruttati di mela, agrumi, ananas e nocciola. In bocca permane la sensazione provata al naso con il ritorno delle sensazioni minerali, accompagnate da sentori di mela e di pera. Ha una lunga persistenza aromatica e una spiccata acidità, caratteristica propria del vitigno.

Accostamenti gastronomici: carni bianche, primi piatti a base di verdura, omelettes, risotti con pesce, pesce saltato.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura diservizio: 8-10 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 10,00 €

Azienda produttrice:
Azienda Agricola Tenuta Isimbarda - Loc. Castello - 27046 - Santa Giuletta (PV)
Tel: 0383899256 - Fax: 0383814077
- Sito internet: www.tenutaisimbarda.it - Email: info@tenutaisimbarda.it

Nessun commento: