sabato 25 aprile 2009

Il Vino del giorno: Aquilae Merlot 2007

Aquilae Merlot 2007

Informazioni generali: la Cantina Viticoltori Associati Canicattì è stata fondata nel 1969 e guidata dal Presidente Alfonso Lo Sardo. Da alcuni anni, a seguito di un progetto di riconversione, si è dotata di attrezzature tecnologicamente avanzate. La linea di vini denominata Aquilae prende il nome dalla contrada "Aquilata", località nella quale sorge la cantina, e vuole esprimere le potenzialità del territorio con prodotti dotati di grande potenza ed eleganza, sostenuti da un'ineguagliabile rapporto qualità/prezzo. Ai classici del territorio infatti si affiancano anche i vitigni "internazionali" che, anche se ormai coltivati in molte zone della Sicilia, qui esprimono una personalità unica.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nella Sicilia centro-meridionale, in un vasto territorio collinare compreso fra i 200 e i 600 metri s.l.m. a ridosso della Valle dei Templi in Provincia di Agrigento (AG).

Uve utilizzate: Merlot 100%.

Vinificazione: la vendemmia avviene nel periodo compreso tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Le uve, trasportate rapidamente in cantina, sono sottoposte a pigiadiraspatura con una successiva macerazione del mosto a contatto con le bucce per 8-10 giorni. Al termine della fermentazione alcolica viene completata anche la fermentazione malolattica.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi porpora. Al naso è intenso, abbastanza complesso, fine, con sentori fruttati di frutti di bosco e prugna cotta; speziati di liquirizia; con una nota leggermente erbacea. In bocca è secco, caldo, morbido, abbastanza fresco, abbastanza tannico, con una lieve vena sapida, di buona struttura, vellutato e persistente.

Accostamenti gastronomici: carni rosse alla griglia, formaggi stagionati.

Titolo alcolometrico: 14,5% vol.

Temperatura di servizio: 16-18 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 6,00 €

Azienda produttrice:
C.S. Viticoltori Associati Soc. Coop. - Contrada Aquilata - 92024 - Canicattì (AG) - Sicilia
Tel: 0922829371 - Fax: 0922829733 - Sito internet: www.viniaquilae.it - Email:
cva@viniaquilae.it

Nessun commento: