sabato 4 aprile 2009

Il Vino del giorno: Bonarda Ca' del Gè 2008

Oltrepo Pavese Bonarda Ca' del Gè 2008

Informazioni generali: la famiglia Padroggi vanta una solida tradizione nel mondo della vitivinicoltura dell'Oltrepò Pavese. Proprio l'amore per la vigna e per il vino, trasmessi di generazione in generazione, hanno fatto si che nel 1985 Enzo Padroggi, attuale titolare dell'azienda, creasse il marchio Ca' del Gè per identificare una linea di prodotti altamente qualificati. L'azienda è interamente a conduzione familiare. Molto è stato fatto per impostare una più evidente svolta qualitativa sia per quanto riguarda la gestione dei vigneti che le tecniche di vinificazione, coniugando il passato con le più moderne conoscenze in campo viticolo-enologico.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Montalto Pavese, a 300 metri s.l.m., in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Croatina 95%, Barbera 5%.

Vinificazione: le uve vengono raccolte manualmente in modo da permettere un'attenta selezione dei grappoli. Dopo la diraspapigiatura, il mosto, a contatto con le bucce, inizia la fermentazione alcolica che si protrae per circa una settimana durante la quale vengono eseguiti più rimontaggi. Al termine si procede con la svinatura.

Maturazione / Affinamento: esclusivamente in acciaio. Viene imbottigliato a fermetazione malolattica compiuta.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta di un colore rosso rubino carico con riflessi porpora. Al naso ha un profumo intenso, abbastanza complesso, fine con netti accenti vinosi e chiare cadenze fruttate di mora, marasca, lampone e fragoline di bosco. Al palato è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e con una lieve vena sapida. Di struttura non eccessiva, intenso e abbastanza persistente, con ritorni fruttati di piccoli frutti rossi e neri. Leggermente mosso.

Accostamenti gastronomici: si accompagna a salumi pregiati come il salame di Varzi DOP; a primi piatti a base di carne come i ravioli al brasato; ottimo con brasati, arrosti.

Titolo alcolometrico: 12,5% vol.

Temperatura di servizio: 14-16 °C.

Prezzo indicativo in enoteca € 4,50

Azienda produttrice:

Azienda Agricola Ca' del Gè - Loc. Cà del Gè - 27040 - Montalto Pavese (PV)

Tel. / Fax: 0383870179 - Sito internet:
www.cadelge.it - Email: info@cadelge.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono cliente da anni del signor Padroggi e mi permetto di sottolineare la notevole qualità di questo prodotto.
Sulla stessa scia si collocano il Barbera ed il Riesling.
L'azienda Cà del Gè è una realtà di piccole dimensioni ma di elevatissimo spessore qualitativo.