mercoledì 1 aprile 2009

Il Vino del giorno: Caseo Pas Dosé

Caseo Pas Dosé Metodo Classico

Informazioni generali: la Tenuta dell'Azienda Caseo di Canevino, nell'Oltrepo Pavese, si estende per 71 ettari di cui 32 di vigneto in produzione, 22 in fase d’impianto ed i rimanenti 17 ettari sono bosco, cornice naturale dei vigneti e riserva di caccia, oppure sono coltivati a cereali. La Tenuta Caseo è unica per esposizione al sole, tutta sud-sud ovest, e per composizione del terreno, calcareo ed avaro. Inoltre l’altitudine sul livello del mare, da 350 a 500 metri, produce un’escursione termica giorno-notte elevata.

Zona di produzione: i vigneti si trovano nel Comune di Canevino in Provincia di Pavia (PV).

Uve utilizzate: Pinot Nero 70%, Chardonnay 30%.

Vinificazione: la vendemmia avviene manualmente in cassette nella secondo settimana di settembre. Le uve perfettamente mature sono trasportate in cantina e sottoposte a ressatura soffice, il mosto fiore ottenuto viene posto per la maggior parte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati dove completa la prima fermentazione alla temperatura controllata di 16-17°C, mentre una piccola frazione completa la fermentazione in botti di rovere. Al termine del processo i vini vengono assemblati e collocati in serbatoi di acciaio inox dove permengono in affinamento per 6-7 mesi. Nel maggio successivo alla vendemmia avviene l'imbottigliamento con lieviti selezionati, in questo modo avverrà la presa di spuma seguendo il processo di spumantizzazione Metodo Classico.

Maturazione / Affinamento: 38 mesi in bottiglia sui lieviti, alcuni mesi in bottiglia dopo la sboccatura.

Caratteristiche del vino: all'esame visivo si presenta brillante, con un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Al naso è intenso, complesso e fine, con sentori fruttati di frutta a polpa gialla matura, pesca, mela, ananas; note fragranti di crosta di pane, di lievito, leggermente minerali. ed erbacei In bocca è secco, abbastanza caldo, abbastanza morbido, fresco e abbastanza sapido. Di corpo, intenso e abbastanza persistente.

Accostamenti gastronomici: ottimo come aperitivo, antipasti a base di pesce crudo, gamberetti e crostacei.

Titolo alcolometrico: 13% vol.

Temperatura di servizio: 6-8 °C.

Prezzo indicativo in enoteca 14,00 €

Azienda produttrice:
Azienza Agricola Caseo - Frazione Caseo, 9 - 27040 - Canevino (PV)
Tel: 038599937 - Fax: 0385951949 -
Sito internet: www.caseo.it - Email: info@caseo.it

Nessun commento: